Il co-inventore della blockchain ha parlato di Satoshi Nakamoto

Notizie

Molto probabilmente, il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto è/era una persona e non un gruppo di persone come credono in molti. Tale opinione è stata espressa da Scott Stornetta, il co-inventore della blockchain, in un’intervista rilasciata a Cointelegraph.

Nel 1991, Stornetta e Stuart Haber hanno pubblicato un documento di nome “Journal of Cryptology”, un articolo sui timestamp nei documenti digitali. Successivamente, Journal of Cryptology fu menzionato da Satoshi nel white paper di Bitcoin.

Stornetta, nell’intervista, ha dichiarato che non è stato coinvolto nella creazione di Bitcoin e per questo, ha sottolineato l’uomo, si rifiuta di prendere alcun merito. Inoltre, Stornetta ha categoricamente escluso che Craig Wright, l’uomo che si è autoproclamato Satoshi Nakamoto, fosse in alcun modo coinvolto nello sviluppo di Bitcoin, almeno nella fase iniziale.      

Parlando di chi può nascondersi dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, Stornetta ha dichiarato che molto probabilmente abbiamo a che fare con una persona singola. Allo stesso tempo, l’uomo insiste sul fatto che la creazione di Bitcoin non ha richiesto ampie conoscenze in molte discipline - per creare la prima criptovaluta è stato sufficiente seguire le idee dei cypherpunk.

"Gli argomenti di quelli che pensano a Satoshi Nakamoto come ad un gruppo di persone si basano solo sul fatto che questi individui dovevano avere un'ampia conoscenza non solo di crittografia, ma anche di programmazione, economia, matematica, politica monetaria, etc. Ma francamente, lo vedo (Satoshi Nakamoto) come uno sviluppatore di software che monitorava molto attentamente la newsletter dei cypherpunk. Leggendo quelle mail, si poteva arrivare molto facilmente al necessario livello di comprensione della crittografia e dell'economia ”, ha affermato Stornetta.

Anche Stornetta era iscritto alla newsletter dei cypherpunk, tuttavia, ha annullato l'iscrizione prima che Bitcoin fu inventato.

Inoltre, nonostante il nome "giapponese", secondo Stornetta, Satoshi era un rappresentante della cultura occidentale, che viveva nella parte orientale degli Stati Uniti. L’uomo ha sviluppato una tale ipotesi basandosi sugli orari in cui il creatore di Bitcoin inviava le proprie e-mail.

Per di piĂą, Stornetta non esclude che potrebbe aver incontrare Satoshi durante una delle molte conferenze di crittografia tenute all'UniversitĂ  della California a Santa Barbara. Durante questi eventi, le idee di crittografia, sviluppo software e incentivi economici, successivamente integrate in Bitcoin, furono ampiamente discusse.

Tuttavia, Satoshi Nakamoto, molto probabilmente, non era uno specialista esperto nel campo della crittografia.

“Tutte le idee che Satoshi ha proposto erano già ampiamente discusse tra gli esperti nel campo della crittografia. Ad esempio, le idee sull'efficacia economica dei sistemi come Bitcoin, sono state un argomento di discussione tipico nella nostra comunità. Penso che diverse centinaia di persone avrebbero potuto ricoprire il ruolo di Satoshi. Inoltre, ci sono alcune prove che questa persona non era uno specialista in crittografia. Penso che anche l'implementazione di Bitcoin da lui creata ne sia una testimonianza ”, ha affermato Stornetta.

Secondo Stornetta, il genio di Satoshi non sta in una profonda conoscenza, ma nella capacitĂ  di raccogliere le idee e di unirle.

“Appartengo a coloro che credono che Bitcoin sia stato il lavoro di un genio. Ma si tratta più di un’opera d’arte, un quadro ingegneristico, che ha aperto le porte a tutta una serie di possibilità, ma Bitcoin non è la soluzione finale o migliore che può essere creata ”, ha concluso Stornetta.