La blockchain nazionale della Cina è stata lanciata per l’uso commerciale

La piattaforma Blockchain nazionale (BSN) del PRC State Information Center è stata ufficialmente lanciata per l’uso commerciale, dopo sei mesi di beta test, riporta Cointelegraph.

L’evento, dedicato al suo lancio, si è svolto sabato 25 aprile a Pechino, al quale hanno partecipato i funzionari governativi e leader della aziende che hanno aderito all’iniziativa. Questi includono il China Mobile Communications Design Institute, la rete di pagamento UnionPay, China Mobile, China Telecom e China Unicom, nonché Beijing Red Date Technology.

La piattaforma BSN è progettata per semplificare e ridurre i costi di creazione e distribuzione di applicazioni blockchain (dApp) da parte delle aziende.

Secondo l’annuncio ufficiale, al beta test della piattaforma BNS hanno partecipato oltre 2000 sviluppatori. Il risultato del loro lavoro sono state le dApp per la  beneficenza, il monitoraggio dei prodotti e la creazione di fatture elettroniche.

Durante l’incontro, i rappresentanti della piattaforma hanno riferito che attualmente BSN ha 128 nodi pubblici. 76 di questi si trovano in Cina, 44 sono in fase di settaggio, altri 8 si trovano al di fuori della Cina su tutti e sei i continenti (il 6 è Antartide). Fino alla fine del 2020, il numero di nodi dovrebbe essere aumentato a 200.