Visa ha brevettato la propria valuta digitale

Visa, la più grande rete internazionale di pagamenti digitali,  ha presentato una domanda di brevetto per una “valuta digitale/virtuale” basata sulla moneta FIAT (digital FIAT currency), che avrà tutti i vantaggi delle criptovalute, ma sarà emessa da un “ente centralizzato”.

La domanda di brevetto, pubblicata dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO), sottolinea che le criptovalute presentano svariati vantaggi rispetto al denaro FIAT. Quindi, Visa vuole unire i punti di forza di entrambi i metodi di pagamento:

“Le criptovalute presentano svariati vantaggi rispetto alle valute FIAT. Ad esempio, l’invio o trasferimento di criptovalute è di solito molto veloce. Inoltre, le persone si fidano di criptovalute, poiché i record delle transazioni inserite nella blockchain non possono più essere modificate. Allo stesso tempo, le criptovalute non sono regolate dai dipartimenti governativi e sono abbastanza volatili. Inoltre, i vari paesi non sono intenzionati a convertire le loro valute legali in criptovalute, poiché per utilizzarle sono necessari dispositivi digitali”.

Una delle principali differenze tra la “valuta fiat digitale” (digital FIAT currency) brevettata da Visa e una qualsiasi altra criptovaluta è l’emissione. Infatti, la valuta digitale di Visa sarà emessa da “un’autorità centrale”, che “manterrà il controllo sul sistema monetario”. In parole semplice, questa “autorità” può essere un ente creato separatamente o una banca centrale.

Inoltre, nel brevetto sono presenti 11 menzionati di Ethereum. Gli autori ammettono che alcune parti del sistema proposto possono essere basate sulla blockchain sviluppata da Vitalik Buterin. Il potenziale candidato per ospitare la valuta virtuale di Visa potrebbe essere Hyperledger Fabric.

Christopher Giancarlo, ex presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC), ha sottolineato che questa domanda di brevetto mostra come le agenzie governative statunitensi e le società private collaborino.

“Questa domanda è la prova che le società private stanno lavorando duramente sul futuro del denaro”, ha detto dichiarato Giancarlo.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 348.87