Vitalik Buterin ha confermato il lancio di Ethereum 2.0 a luglio

Vitali Buterin, il fondatore di Ethereum, durante la conferenza “Consensus: Distributed” ha confermato il lancio di ETH 2.0 a luglio di quest’anno, riporta The Block.

Testnet Schlesi

Secondo le dichiarazione di Buterin, il suo ottimismo deriva dal fatto che, di recente, il team di sviluppo di Ethereum ha lanciato una testnet chiamata Schlesi. Quest’ultima, secondo i piani di sviluppatori, dovrebbe diventare un ambiente in cui si possono testare tutte le nuove funzioni di ETH 2.0, come ad esempio il supporto multi-client.

Inoltre, secondo le dichiarazioni di Buterin, una delle condizioni per il lancio di Ethereum 2.0 è il funzionamento affidabile della testnet Schlesi per 2 mesi. Attualmente, all’iniziativa del team di Ethereum, ovvero l’utilizzo della testnet, hanno aderito due startup: Lighthouse di Sigma Prime e Prysm di Prysmatic Labs. Per di più, anche Teku e Nimbus a breve lanceranno i loro validatori all’interno della testnet “Schlesi”.

Ricalcolo dei costi

Un’altra anticipazione interessante riguardava i ricalcoli dei costi del GAS e delle tariffe per le transazioni. Secondo le dichiarazioni di Buterin, il passaggio dall’algoritmo PoW a PoS aumenterà la larghezza di banda della rete e di conseguenza anche i costi per le operazioni scenderanno notevolmente.

Transazioni

Durante il suo breve discorso, il fondatore di Ethereum ha anche menzionato Synthetix Exchange, avviato sulla macchina virtuale Optimism (una soluzione di secondo livello), sviluppata dalla startup Synthetix. La versione demo della soluzione di secondo livello ha consentito di ridurre il ritardo nell’aggiornamento dell’ “oracle price” di 37,5 volte e il ritardo nell’operazione stessa di 75 volte, oltre a ridurre significativamente il costo del gas per le transazioni.

Secondo Buterin, un tale approccio è teoricamente in grado di aumentare il throughput di entrambe le catene Ethereum 1.0 e 2.0 a oltre 1000 transazioni al secondo.

“C’è ancora molto lavoro da fare con la scalabilità. Ci sono anche sfide per migliorare la crittografia e la privacy, che saranno ulteriormente implementate nella blockchain di Ethereum. Stiamo lavorando su tutti i fronti “, ha dichiarato Buterin.

AGGIORNAMENTO

Vitalik Buterin ha smentito la dichiarazione sul lancio di Ethereum 2.0 a luglio.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 362.89