Guide
25 Marzo, 2020
20:12 CET

Il modo più semplice per accedere a Tor (Brave Browser)

Vlad Golub

La rete Tor offre all'utente la possibilità di rimanere anonimo mentre naviga in un browser. Pertanto, i dati personali sono nascosti non solo dai siti visitati ma anche dal vostro ISP o dal proprietario della rete Wi-Fi a cui siete connessi. 

Quindi, attraverso Tor nessuno sarà in grado di ottenere informazioni sulle pagine da voi visitate. Inoltre, Tor consente di visualizzare i contenuti dei siti bloccati.

tor-brave

Per utilizzare la rete Tor, è possibile installare il browser con lo stesso nome (Tor Browser) sul PC. Ma a questo punto sorge la domanda: avete davvero bisogno di un altro browser nel sistema? 

Una soluzione più semplice ve la può fornire il browser Brave, i cui sviluppatori hanno integrato Tor in modalità privata. Utilizzare Tor nel browser Brave è incredibilmente semplice. È sufficiente fare clic sulla voce corrispondente nel menu (non confondetela con la modalità privata standard) o utilizzare la scorciatoia da tastiera Alt + Shift + N o Alt + Cmd + N per gli utenti Mac. 

Una volta aperta la nuova finestra, tutto il traffico passerà attraverso la rete Tor. Inoltre, il motore di ricerca standard cambierà su DuckDuckGo. Questo motore di ricerca si occupa della privacy, rifiutando di registrare e archiviare qualsiasi tipo di informazione dell'utente.

Schermata-2020-03-25-alle-19-17-59

N.B. Gli sviluppatori di Brave sottolineano che la modalità privata non fornirà all'utente lo stesso livello di privacy del browser Tor. Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di nascondere i dettagli della navigazione dal vostro provider, dal proprietario della rete wifi, dal vostro datore di lavoro o semplicemente ottenere un facile accesso ai siti bloccati, la modalità privata attraverso Tor su Brave farà al caso vostro. 

A proposito, gli sviluppatori promettono di aggiungere presto questa funzione anche nella versione mobile del browser.

Inoltre, vi ricordiamo che potete scoprire cos’è il browser Brave qui. Per di più, potete scaricare il browser su tutti i vostri dispositivi tramite questo link.