Andreessen Horowitz: la crescita del mercato delle criptovalute è stabile, non caotica

Gli analisti di una delle principali aziende di venture capital della Silicon Valley, Andreessen Horowitz, hanno analizzato le metriche principali del mercato delle criptovalute e hanno concluso che il settore crypto sta crescendo costantemente e, soprattutto, continuamente.  

Gli specialisti hanno analizzato tre principali “cicli di crescita” del mercato delle criptovalute, che si sono verificati nel 2010, 2013 e 2017. Quindi, gli analisti di Andreessen Horowitz, hanno identificato quattro parametri chiave per valutare le prospettive di investimento nel mercato delle criptovalute:

  1. Prezzo di mercato;
  2. attività sui social network;
  3. attività degli sviluppatori;
  4. attività delle startup.

Prendendo come riferimento i 4 parametri sopracitati, gli esperti hanno calcolato i tassi composti di crescita annuali (CAGR). Secondo i risultati, il mercato delle criptovalute è cresciuto costantemente in tutte e quattro le metriche.

Schermata-2020-05-18-alle-11-44-21

Inoltre, gli analisti hanno notato l’importanza del “ciclo di crescita” avvenuto nel 2017:

“Il “ciclo” del 2017 ha lanciato decine di progetti interessanti in una vasta gamma di settori, tra cui pagamenti, finanza, giochi, infrastrutture e applicazioni web.”

Gli esperti di Andreessen Horowitz ritengono inoltre il terzo “ciclo” possa contribuire alla nascita del quarto:

“Nonostante i cicli di crescita delle criptovalute sembrano caotici, a lungo termine hanno assicurato un costante aumento del numero di nuove idee, codice, progetti e startup: i driver fondamentali dell’innovazione. Gli sviluppatori e gli imprenditori continueranno a far avanzare il settore crypto nei prossimi anni. Non vediamo l’ora di vedere cosa costruiranno.”