Barry Eichengreen: “Libra non verrà mai lanciata”

L’economista dell’Università di Berkeley, Barry Eichengreen, crede che la stablecoin Libra, per il momento, abbia troppi problemi irrisolvibili. Tra queste, sottolinea l’esperto, la più evidente è l’ostilità dei governi verso la valuta digitale di Facebook

“La stablecoin Libra è un’idea interessante, che, tuttavia, non verrà mai realizzata”, ha dichiarato Eichengreen.

Eichengreen ha dichiarato di aver incontrato più volte i fondatori di varie stablecoin e, secondo l’economista, i top manager delle crypto-startup conoscevano molto bene la blockchain, ma non sapevano nulla sull’economia delle valute. Non erano a conoscenza dei pericoli degli attacchi speculativi alle valute con un tasso stabile, che nel passato si sono verificati molte volte.

“Nel caso di una copertura parziale in dollari, le stablecoin sono troppo fragili – sono soggette ad attacchi e crolli speculativi. Se invece sono coperte completamente dal dollaro, questo tipo di valuta digitale è molto costosa in termini di crescita e scalabilità“, ha affermato Barry Eichengreen.

Anche se molti analisti ritengono che Libra possa influenzare notevolmente il sistema economico, Eichengreen ritiene che la stablecoin abbia troppe incertezze

Molti credono che le persone nei paesi in via di sviluppo o con le economie instabili useranno Libra. Tuttavia, la Libra Association prevede una copertura eccessiva della sua moneta e quindi, quest’ultima, dovrà essere sostenuta con elevate commissioni per le transazioni. Ma Libra non può alzare le commissioni, quindi ci sono molte domande sulle riserve di capitali”.

Il professor Eichengreen ha inoltre osservato che molti governi non tollereranno mai la creazione della valuta digitale privata di Facebook.

“Ci sono molte incertezze che devono essere affrontate. E sono giunto alla conclusione che alcuni di questi problemi sono irrisolvibili”, ha concluso l’economista.

Infine ricordiamo che, di recente, Mark Zuckerberg ha rivelato le caratteristiche del modello di business della Bilancia.