BCE: l’euro digitale non sostituirà il contante

Fonte immagine: Unsplash, Marco Laurenti

La presidente della Banca Centrale Europea (BCE) Christine Lagarde ha affermato che l’euro digitale sarà solo una feature aggiuntiva alla valuta FIAT attualmente in circolazione. Dunque, il cosiddetto “euro digitale” non sostituirà il contante.

Nel suo discorso ad una riunione con i parlamentari, Lagarde ha affermato che la BCE sta esplorando non solo i vantaggi dell’euro digitale, ma anche i potenziali problemi che potrebbero sorgere con il suo lancio.

L’euro digitale dovrebbe diventare un’alternativa alle criptovalute anonime, senza però minacciare la stabilità delle valute fiat nazionali. Secondo Lagarde, è necessario che le valute FIAT continuino a svolgere un ruolo importante nell’effettuare pagamenti.

Nonostante i numerosi rischi, sottolinea Lagarde, è giunto il momento che l’Europa raccolga tutti i vantaggi della tecnologia digitale. La presidente della BCE ha osservato:

“Dobbiamo contribuire allo sviluppo del progresso per portare le economie dei paesi europei a un nuovo livello. Allo stesso tempo, dobbiamo affrontare le questioni di sicurezza informatica e protezione dei dati”.

Inoltre, Lagarde ha recentemente annunciato che presto verrà presa una decisione finale sul lancio dell’ “euro digitale” per i paesi dell’Eurozona. Ultimamente la BCE ha accelerato i lavori sulla propria valuta digitale in quanto la Cina ha già iniziato a testare lo yuan digitale in diverse grandi città del paese.

Infine ricordiamo che, di recente, in rete è trapelato il documento ufficiale sulla regolamentazione delle criptovalute nell’Unione Europea (MiCA). Secondo il documento, la Commissione Europea propone di regolamentare le criptovalute, security token e stablecoin per analogia con gli strumenti finanziari tradizionali. Tuttavia, la nuova legislazione entrerà in vigore non prima del 2024.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.