Binance torna al primo posto nella classifica di CoinMarketCap dopo aver acquistato il portale

Il portale analitico CoinMarketCap (CMC) ha modificato il sistema di classificazione degli exchange di criptovalute aggiungendo alla valutazione la metrica del traffico web. Ora, al primo posto degli exchange più popolari è tornato Binance, che ha acquisito CMC il mese scorso per 400 milioni.

Schermata-2020-05-15-alle-09-53-41

In precedenza, l’indicatore principale nella compilazione del rating degli exchange era il volume degli scambi. Però, afferma il comunicato stampa, una tale analisi è tutt’altro che perfetta: alcuni siti aumentano i volumi degli scambi tramite i bot.

Inoltre, i rappresentanti di coinmarketcap hanno notato che i “piccoli trader” dominano il mercato delle criptovalute, quindi, il numero degli utenti attivi su una determinata piattaforma è una metrica molto importante, per determinare la sua popolarità: 

“Abbiamo aggiunto informazioni sul traffico Web alle nostre metriche. Questi includono una vasta gamma di dati, come le visualizzazioni di pagina, il numero di visitatori unici, la frequenza di rimbalzo, il tempo sul sito, nonché il posizionamento e le ricerche di parole chiave nei principali motori di ricerca”, afferma il comunicato stampa.

Secondo i dati aggiornati, Binance è tornato al primo posto nel rating di CoinMarketCap. Dato che l’exchange (Binance) ha recentemente acquistato il portale analitico (CoinMarketCap), alcuni utenti hanno messo in dubbio l’obiettività dei dati. Il direttore della ricerca della startup Messari, Ryan Selkis, ha suggerito alla community di utilizzare gli strumenti indipendenti per l’analisi, aggiungendo:

“In Messari non adeguiamo gli indicatori e le metriche in base alle proprietà aziendali.”

Schermata-2020-05-15-alle-10-07-11