Bitcoin a $ 350.000? Gli analisti di Kraken hanno stimato quando accadrà!
Gli specialisti dell’exchange Kraken credono che il prezzo di Bitcoin possa salire a $ 350.000 entro il 2044. Questo, secondo gli esperti, è possibile grazie al trasferimento di decine di trilioni di dollari, tra generazioni, sotto forma di eredità.
*NEW* HOW A GENERATIONAL SHIFT COULD GIVE #BITCOIN A $1 TRILLION BOOST
— Kraken Exchange (@krakenfx) March 25, 2020
In the US alone, $70 trillion will transfer from Boomers to Bitcoin-friendly generations in the coming decades.
In new research, we break down the impact this shift could bring 🧵👇https://t.co/LrKV2USlY5 pic.twitter.com/ISmlWjhNYb
Secondo gli analisti di Kraken, nei prossimi decenni, 68 trilioni di dollari di capitali di baby boomer saranno trasferiti alle giovani generazioni negli Stati Uniti. Coloro i quali fanno parte della generazione X erediteranno $ 38 trilioni e i millennials (generazione Y) erediteranno una somma pari $ 30 trilioni.
Generazione X
La generazione X comprende i nati tra l’inizio degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 del secolo scorso. I suoi rappresentanti preferiscono principalmente tipi di investimento conservativi. Tuttavia, le turbolenze economiche degli anni ’80, come la bolla Dotcom e la crisi finanziaria del 2008, hanno sviluppato la loro “sfiducia nei confronti delle autorità”.
Generazione Y
I millennials (nati negli anni ’80 e ’90) è la prima generazione completamente “digitale”. Secondo il rapporto, a causa del costante accesso a Internet, la generazione Y preferisce soluzioni rapide, trasparenti e convenienti. I millennials tendono ad investire in asset meno tradizionali, tecnologici e digitali come bitcoin.
In precedenza, anche la società di intermediazione americana Charles Schwab è giunta a tali conclusioni. Secondo la società sopracitata, gli investimenti in Bitcoin Trust sono tra le cinque più popolari opportunità di investimento tra i millennials mentre non rientrano nemmeno nella top ten tra le generazioni X e baby boomer.
Metodo di calcolo
Gli esperti di Kraken hanno quantificato il potenziale afflusso di capitale che sarà ereditato in Bitcoin. La cifra è stata calcolata sulla base di possibili opzioni per la distribuzione di asset e l’imposta sulle successioni.
Secondo lo scenario di base, descritto dagli analisti di Kraken, con un’imposta del 2% e un un investimento del 5% del capitale ereditato in criptovalute, l’afflusso di investimenti in bitcoin ammonterà a $ 971 miliardi.
Sulla base della differenza tra l’attuale emissione di bitcoin e il tasso atteso per il 2044, gli esperti di Kraken hanno calcolato che il tasso della prima criptovaluta raggiungerà i $ 349.255. Anche secondo le stime più prudenti, il prezzo di bitcoin sarà di circa $ 70.000.
Inoltre ricordiamo che, anche secondo la società Grayscale Investments, una parte dei $ 68 trilioni di capitale di investimento che verrà trasferito tra generazioni nei prossimi anni sarà sicuramente investita in bitcoin.