Bitcoin non ce la fa: la prima criptovaluta scende sotto gli $ 11.000

Giovedì 3 settembre, il prezzo di Bitcoin è sceso sotto il supporto importantissimo di $ 11,000. Al momento della stesura di questo articolo, il tasso della prima criptovaluta si aggira intorno ai  $ 10,600.

Il grafico seguente mostra che il crollo del prezzo di BTC è stato accompagnato da un aumento dei volumi di scambi, indicando una forte vendita dell’asset.

Fonte: TradingView

Sullo sfondo del crollo di Bitcoin del 6% nelle ultime 24 ore, la società analitica CryptoQuant ha registrato un deflusso significativo di fondi dalle riserve dei miner.

Fonte: CryptoQuant

Secondo gli analisti CryptoQuant, i miner di tre pool – Poolin, Slush e HaoBTC – hanno venduto mercoledì 2 settembre circa 1630 BTC.

Fonte: CryptoQuant

Secondo quanto ha dichiarato il CEO di CryptoQuant Ki Young Ju a Cointelegraph, attualmente, nonostante il crollo, i miner possono comunque trarre il vantaggio dalla vendita, poiché ora Bitcoin vale più di quanto non fosse per la maggior parte del 2020.

“Penso che ci aspetta una guerra tra coloro che si aspettano un aumento del prezzo di bitcoin e i miner ribassisti”, ha dichiarato Ki Young Ju.

Tuttavia, il CEO di CryptoQuant ritiene che un forte crollo di mercato sia abbastanza improbabile. Nonostante le vendite significative, a suo parere, i miner non stanno abbandonando il mercato, ma cercano semplicemente un’opportunità per vendere i Bitcoin ad un prezzo migliore.

Inoltre, come spesso accade, quando crolla Bitcoin anche le altre criptovalute lo seguono verso il basso. Così, nelle ultime 24 ore, secondo i dati del portale analitico CoinMarketCap,  solo la criptovaluta Polkadot (DOT) è rimasta nella zona verde.

Fonte: CoinMarketCap

Il rendimento peggiore nella TOP-10 criptovalute in termine di capitalizzazione di mercato è stato registrato da Binance Coin (-9,28%) e da Chainlink (-8,87%). 

Infine ricordiamo che, di recente, abbiamo analizzato il movimento dei tassi delle criptovalute nella TOP-10 di CoinMarketCap dal 1 agosto al 31 agosto.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10705.48