Arcane Research: in una sola settimana i volumi di Bitcoin sono aumentati del 126%

13 Gennaio, 2020

Durante la scorsa settimana, i volumi degli scambi di Bitcoin sono aumentati del 126%, afferma l'ultimo rapporto della società analitica Arcane Research.

 

Secondo gli analisti, durante le vacanze l'attività commerciale era "a livelli allarmanti".

 

"Quasi $ 1,5 miliardi di volumi di trading, registrati l'8 gennaio, indicano una forte ripresa del mercato, dopo i deludenti $ 192 milioni registrati il 1° gennaio", afferma il rapporto.

I ricercatori hanno anche evidenziato una correlazione piuttosto stretta tra bitcoin e l'oro sullo sfondo dei recenti eventi in Medio Oriente:  

Un brusco e quasi sincrono aumento delle quotazioni della prima criptovaluta e dell'oro è iniziato il 3 gennaio sullo sfondo dell’omicidio del comandante iraniano Qassem Soleimani.

 

I prezzi di entrambi i beni hanno raggiunto il picco dopo che l'Iran ha lanciato diversi missili contro la base militare americana in Iraq l'8 gennaio. Sullo sfondo del discorso di Donald Trump e qualche indebolimento della tensione geopolitica, i prezzi di bitcoin e dell’oro hanno iniziato la correzione verso il basso.

 

Tutto sommato, il grado di correlazione di bitcoin con l'oro ha raggiunto i livelli del 2016. Tuttavia, BTC è molto più correlato con altre criptovalute, tra cui Ethereum:

Sullo sfondo della ripresa dei mercati, l’indice della volatilità di bitcoin è aumentato del 3%, interrompendo la tendenza al ribasso che proseguiva da agosto:   In risposta all'aumento del prezzo spot e dei volumi degli scambi, l'interesse verso i future di Bakkt è aumentato significativamente:   Anche CME registra un’aumento della domanda di future, ma il loro tasso è più alto rispetto al prezzo spot.  

Gli exchange di derivati non regolamentati come BitMEX e Deribit hanno una tendenza simile, sebbene non così pronunciata.

 

Per di più, il trading di option indica una probabilità del 25% che il prezzo di BTC salga oltre i $ 10.000 entro la fine di giugno di quest'anno.

La probabilità che il prezzo di Bitcoin salga oltre i $ 8000 entro la fine del mese è del 39%.

 

Tra le altre cose, gli analisti hanno notato la crescita dell'attività di bitcoin in on-chain. Pertanto, nell'ultima settimana, il volume delle transazioni è aumentato di quasi il 5% e l'importo totale del valore trasferito - di oltre il 25%. Le commissioni dei miner sono cresciute del 43% e il numero di indirizzi attivi è aumentato di oltre il 7%