Bitcoin: gli utenti di hanno completato transazioni per $ 673 miliardi nel 2019

6 Gennaio, 2020
Nel 2019, gli utenti hanno trasferito $ 673 miliardi attraverso la blockchain di Bitcoin. Questo numero è inferiore dell'11% rispetto al 2018, secondo i dati del servizio analitico Coinmetrics.    

Allo stesso tempo, il numero sopracitato è 4 volte superiore al valore totale della transazione fatte dal 2009 al 2016, afferma Larry Chermak di The Block.

 

Se non convertiti in equivalente di USD, nell'ultimo anno, gli utenti hanno scambiato on-chain 92 milioni di BTC.

 

Inoltre, i dati di Coinmetrics escludono dai calcoli le transazioni tra gli indirizzi appartenenti allo stesso utente e altri trasferimenti simili che mescolano le stesse monete. Per di più, il servizio analitico non ha tenuto conto delle transazioni fatte all’interno degli exchange e portafogli freddi (cold wallet).

Il volume delle transazioni in dollari attraverso la blockchain di Ethereum invece, nell’ultimo anno solare, ammonta ai soli 13% degli stessi indicatori di Bitcoin.

Inoltre ricordiamo che, il volume delle transazioni online è strettamente correlato al prezzo di Bitcoin e ai volumi di trading: maggiore è il primo indicatore, maggiore è il prezzo e i volumi.

Inoltre ricordiamo che, negli ultimi 10 anni, il tasso di bitcoin è aumentato del 9.000.000%.