CoinMarketCap ha introdotto un nuovo sistema di metriche per la classificazione degli exchange

Il portale analitico CoinMarketCap ha introdotto nuove metriche per la valutazione degli exchange di criptovaluta. L’aggiornamento ha lo scopo di combattere i volumi di trading falsi, riporta il blog ufficiale di CMC.

Schermata-2020-05-29-alle-12-14-14

Una delle nuove metriche è l’indice“Trust” (fiducia). Il nuovo index utilizza un algoritmo di machine learning (apprendimento automatico) e aiuta a determinare se l’exchange sta sopravvalutando i volumi di trading dichiarati. Inoltre, lo strumento consente di determinare l’entità della frode.

Inoltre, CoinMarketCap ha modificato l’algoritmo per classificare le coppie di trading. In precedenza, erano ordinati esclusivamente per volume di scambi. Ora la loro distribuzione si baserà su un algoritmo che tiene conto di tre fattori:

  • liquidità;
  • traffico web
  • volume degli scambi.

Per di più ricordiamo che, a metà maggio, CoinMarketCap ha cambiato radicalmente il sistema di classificazione degli exchange, aggiungendo una nuova metrica che calcola il traffico web sui siti dalle piattaforme di scambio.
Grazie al nuovo indice, Binance è tornato al primo posto nella classifica degli exchange. Tutto ciò ha suscitato qualche dubbio nella crypto-community, visto che poco tempo fa, Binance ha comprato il portale analitico CoinMarketCap per 400 milioni.