DeFi: cambiamenti nel mercato della finanza decentralizzata, Aave supera Compound

Il mercato della finanza decentralizzata ormai è sempre in movimento, ogni giorno i progetti DeFi attirano sempre più utenti e, quindi, sempre più fondi. Nelle ultime 24 ore, nel settore più “hot” dell’industria delle criptovalute ci sono stati alcuni cambiamenti: MakerDAO, dopo il listing su Binance, ha consolidato la propria leadership, mentre Aave ha spostato Compound al terzo posto nel rating di DeFi Pulse

Secondo i dati del servizio analitico DeFi Pulse, il volume dei fondi “depositati in garanzia” in MakerDAO ha raggiunto i $ 797,5 milioni, in Aave$ 586,6 milioni, che è leggermente superiore allo stesso indice di Compound$ 542,4 milioni. Per quanto riguarda il totale di fondi depositati in garanzia sui protocolli DeFi, questo indicatore ha raggiunto i 3,48 miliardi di dollari

Dati: DeFi Pulse

Inoltre, secondo alcuni rappresentanti della crypto-community, attualmente sul mercato DeFi c’è un trend sulla separazione di tutte le piattaforme in due ecosistemi completamente differenti. Il primo tipo è rappresentato dai progetti come Compound, MakerDAO e 0x, supportati da noti venture capitalist della Silicon Valley. Il secondo, sono le piattaforme più innovative come Aave, Synthetix, Curve, Rune e Bancor, guidate da crypto-appassionati.

Secondo il fondatore di Multicoin Capital, Spencer Applebaum, il vantaggio pian-piano si sta spostando verso i progetti della finanza decentralizzata “liberi” e fondati dalle persone senza il legame con i soldi istituzionali.

Un’altra importante tendenza nello spazio DeFi è l’uso crescente di Bitcoin “trasformati” in token ERC-20. I più popolari Bitcoin-ERC20 sono: Wrapped Bitcoin (WBTC), sBTC di Synthetix e renBTC (RENBTC).

Secondo Dune Analytics, il valore totale di tali Bitcoin tokenizzati su Ethereum ha già raggiunto i $ 177,1 milioni (18.586 BTC). 

Quindi, come potete osservare, il mercato della finanza decentralizzata sta ingranando sempre di più. Infatti, di recente, il valore totale dei fondi depositati in garanzia nei progetti DeFi ha raggiunto i 3 miliardi di dollari.