DeFi: il prezzo del token yEarn Finance è passato da zero a $ 4500 in una settimana

Ultimamente parliamo sempre più spesso della finanza decentralizzata, ovvero il segmento più “hot” del crypto-mercato. Questa volta la nostra attenzione è stata attirata dal progetto DeFi di nome yEarn Finance, che si occupa di yield farming (in parole semplici si tratta del rewarding in token nativi della piattaforma sia per coloro che prendono il prestito, sia per quelli che lo concedono). Infatti, negli ultimi giorni, il prezzo del token YFI è salito da $ 0 a $ 4500, ovvero ha registrato una crescita del 45000%. Tuttavia, la salita così vertiginosa fu accompagnata da un crollo altrettanto impressionante, dopo aver raggiunto il massimo, la criptovaluta è crollata del 45% in poche ore.    

A differenza dei pesi massimi come MakerDAO e Compound, il progetto yEarn Finance non è sostenuto dai venture capitalist o dai holder su larga scala. Il progetto non ha condotto alcuna prevendita ed è completamente gestito dai possessori dei token YFI che ricevono il rewarding in cambio della fornitura di liquidità alla piattaforma yEarn Finance.

La popolarità di questo progetto altamente redditizio, che i suoi creatori descrivono come estremamente sperimentale e ad alto rischio, si è rivelata senza precedenti anche per gli standard dell’ecosistema DeFi. In appena una settimana, il token YFI, che secondo la descrizione ha un valore finanziario pari a zero, è salito a $ 4505, dopo di che il suo prezzo è crollato del 45% in poche ore.

Fonte: CoinGecko

Al momento della stesura di questo articolo, YFI viene scambiato a circa $ 2.550

Secondo Zack Voell, un analista di CoinDesk, il progetto yEarn Finance può essere considerato il miglior esempio di una mini-bolla nel settore DeFi.

Comunque sia, nel breve periodo di esistenza del progetto, i holder dei token YFI hanno già votato per sette proposte, approvando anche la cosiddetta Proposta 0 – una proposta per emettere token aggiuntivi dopo che è stato raggiunto il limite iniziale di 30.000 YFI

Quindi, attualmente, è estremamente difficile prevedere il futuro di questo progetto. È probabile che la sorte di yEarn Finance dipenderà esclusivamente dal comportamento dei holder con il diritto di voto e dalla loro voglia di guadagnare poco ma subito, o tanto ma a distanza.