DeFi: nonostante il nome, il settore è molto centralizzato 

Il 90% della max supply di tutti DeFi governance token è concentrata su 500 wallet, secondo uno studio condotto da Simone Conti, il CEO di CryptoLab Digital Assets Investments.

L’oggetto della ricerca di Conti furono le 10 più grandi piattaforme nel settore di finanza decentralizzata (DeFi). Secondo i risultati dello studio, circa il 40% di tutti token di ogni piattaforma è concentrato nei cinque wallet più grandi.

La concentrazione maggiore si osserva nel caso del progetto Meta (MTA), dove cinque indirizzi detengono il 97,23% dell’offerta totale di mercato. 

Anche Compound (COMP) e Balancer (BAL) sono tra i primi tre progetti in questa “speciale classifica delle piattaforme più centralizzate“. Secondo Conti, sui 500 indirizzi dei progetti sopracitati si detengono rispettivamente il 99,92% e il 99,61% di token.

Tuttavia, a causa della complessità del calcolo, il numero dei diversi analisti differisce. Ad esempio, il CEO di DTC Capital, Spencer Noon, ha dichiarato che solo il 9,5% dei token Yearn.Finance (YFI) è custodito su cinque wallet, mentre secondo Conti sono circa il 59,4%.

Cos’è la DeFi?

La DeFi (Decentralized Finance), o finanza decentralizzata, è un insieme di servizi e applicazioni sviluppati utilizzando blockchain, criptovalute, token e smart contract (in particolare Ethereum). Queste app offrono agli utenti i servizi che sono normalmente forniti da banche e altre organizzazioni finanziarie.

In parole ancora più semplici, si tratta di una sorta di settore bancario alternativo, i cui servizi possono essere utilizzati da persone che non vogliono o non sono in grado di trattare con le istituzioni finanziarie tradizionali.

Infine ricordiamo che, il settore DeFi è uno degli argomenti più “caldi” dell’intero crypto-panorama. Di recente, l’importo totale dei i fondi depositati in garanzia nei servizi della finanza decentralizzata (DeFi) ha superato i $ 4 miliardi. Al momento della stesura di questo articolo, secondo i dati di DeFi Pulse, l’ammontare totale dei fondi depositati in garanzia ha raggiunto i 4,49 miliardi, con MakerDAO dominance del 29.93%.

Ciò nonostante, a causa di “DeFi-mania”, le FEE nella blockchain di ethereum hanno raggiunto i massimi di due anni. 

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.