DEX: i volumi degli scambi raggiungono il record a circa $ 1,6 miliardi

I volumi degli scambi sugli exchange decentralizzati (DEX) a giugno hanno aggiornato il suo massimo storico a circa $ 1,6 miliardi.

Secondo i dati di Dune Analytics, i volumi degli scambi sui DEX crescono ormai da 4 mesi consecutivi

Fonte: Dune Analytics

Negli ultimi 7 giorni, gli scambi sulle piattaforme decentralizzate sono aumentati del 115%. Mentre nelle ultime 24 ore, i volumi degli scambi sui DEX sono stati pari a $ 134,8 milioni.

Fonte: Dune Analytics

Per fare un confronto, i volumi degli scambi sulle 10 piattaforme più popolari di trading tradizionali, come Binance, Coinbase, Kraken, secondo il rating di Bitwise, sono stati pari a circa $ 869 milioni. Il rating di Bitwise è stato preso come riferimento in quanto è una classifica degli exchange con i volumi degli scambi reali e non prende in considerazione le operazioni condotte tra i bot. 

Fonte: Bitwise

Secondo i dati di Dune Analytics, il leader indiscusso nel segmento degli exchange decentralizzati è sicuramente la piattaforma Uniswap. Quest’ultima è in testa alla classifica con a un ampio margine della concorrenza, il volume degli scambi su questo sito nelle ultime 24 ore è stato pari a $ 61,5 milioni.

Fonte: Dune Analytics

Per quanto riguarda le piattaforme che stanno raccogliendo la popolarità in questi mesi, il leader è sicuramente l’exchange Balancer. Questo DEX è relativamente nuovo e da giugno la piattaforma ha aumentato i volumi degli scambi del 72%, passando da $ 93 milioni a $ 160 milioni.

Infine ricordiamo che, il successo delle piattaforme di scambio decentralizzati è sicuramente dovuto al “boom” del mercato DeFi. Infatti, proprio ieri, si è saputo che le piattaforme di finanza decentralizzata hanno “bloccati” al loro interno più di $ 3 miliardi degli utenti.