Ethereum: le FEE raggiungono il massimo storico a $ 10, il prezzo supera i $ 470

Martedì 1 settembre, la commissione (FEE) media nella blockchain di Ethereum ha rinnovato il suo massimo storico raggiungendo i $ 10,13, riporta il portale analitico Blockchair.

Per fare un confronto, le FEE di Bitcoin si aggirano a circa $ 3,57.

Fonte: Blockchair

Inoltre, secondo il portale analitico ETH GAS Station, anche il prezzo del gas sta per raggiungere il massimo a 500 Gwei e molti nella crypto-community stanno già iniziando a fare le previsioni sulla possibile crescita di questo indicatore a 600 Gwei.

Per transazioni veloci (<2 minuti), ETH Gas Station consiglia di impostare il prezzo del gas a 476 Gwei. Per le trx standard e lenti, il consiglio del portale analitico è impostare rispettivamente 459 e 444 Gwai.

Fonte: ETH GAS Station

Sullo sfondo delle FEE record, il prezzo di Ethereum ha rinnovato il suo massimo di due anni, raggiungendo i $ 473 per ETH. Nelle ultime 24 ore, secondo il portale analistico CoinMarketCap, la criptovaluta creata da Vitalik Buterin è cresciuta di quasi il 9%. Mentre negli ultimi 30 giorni, il prezzo della seconda criptovalute in termini di capitalizzazione è aumentato del 20%.

Fonte: TradingView

Secondo l’analista di The Block Larry Cermak, ad agosto, gli utenti di Ethereum hanno speso $ 115,3 milioni in commissioni (FEE), mentre i possessori di Bitcoin – $ 39,2 milioni

Secondo Cermak, se la tendenza “rialzista” delle commissioni dovesse continuare, ad un certo punto la blockchain di Ethereum sarà insostenibile. Con la tesi di Cermak è d’accordo il co-fondatore della startup 2key.network Erez Ben-Kiki. Lo sviluppatore ha spiegato che le commissioni così elevate possono diventare un ostacolo all’utilizzo della blockchain di ETH. 

Per di più, secondo le stime di Glassnode, il tasso di crescita della blockchain di Ethereum, negli ultimi mesi, è raddoppiato rispetto all’inizio dell’anno – fino a 260 MB / giorno in media. Questo valore è del 40% superiore al massimo assoluto nella blockchain Bitcoin (186 MB / giorno). Ad oggi, le dimensioni delle blockchain Bitcoin ed Ethereum sono rispettivamente di 345,55 GB e 420,09 GB.

Infine ricordiamo che, a fine luglio, quando le commissioni nella blockchain di Etheruem hanno raggiunto i massimi di due anni, il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha riconosciuto il problema e ha proposto di implementare la soluzione EIP-1599.

La soluzione prevede un aumento della larghezza di banda della Blockchain da 12,5 milioni di Gwei a 16 milioni di Gwei. Allo stesso tempo, le commissioni di base aumenteranno o diminuiranno a seconda che questo indicatore sia superiore o inferiore a 10 milioni di Gwei. 

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 347.55