2019: Gli investimenti di venture capital nella crypto-industry hanno superato $ 2 miliardi

29 Dicembre, 2019

Nonostante il 2019 sia stato un’anno piuttosto difficile per l'industria di bitcoin e blockchain, i grandi capitali continuano ad affluire. Infatti, come dimostrato i dati, gli investimenti di venture capital nella crypto-industry hanno superato i $ 2 miliardi quest’anno.

 

Secondo quanto riporta Crunchbase, nonostante la cifra sopracitata sia stata considerevole, è comunque minore rispetto al 2018 ($ 4,65 miliardi) ma maggiore paragonandola al 2017, quando l’ammontare degli investimenti nella crypto-industry è stato di circa $ 1,41 miliardi.

 

Fonte: Crunchbase

 

Ecco quindi le compagnie che hanno ricevuto più finanziamenti da parte dei fondi di venture capital:

 

Robinhood - $ 323 milioni

 

A luglio, i rappresentanti di Robinhood Markets Inc., lo sviluppatore dell’app mobile per il trading di azioni e criptovalute Robinhood, hanno annunciato la chiusura di un round di finanziamento di serie E del valore di $ 323 milioni. Quindi, subito dopo, la capitalizzazione della società è salita a $ 7,6 miliardi. A gennaio, la società ha anche ricevuto BitLicense - una licenza per lavorare con le valute virtuali dalla New York Financial Services Authority (NYDFS) .

 

Bithumb - $ 200 milioni

 

Ad aprile, il fondo d’investimento giapponese di nome “ST” ha investitonell’exchange di criptovalute sudcoreano Bithumb $ 200 milioni, nell'ambito di un round di finanziamento di serie A.

 

Ripple: $ 200 milioni

 

Il 20 dicembre, la fintech startup Ripple ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento di Serie C, che ha portato nelle casse della società $ 200 milioni. Quindi, dopo l’annuncio, la capitalizzazione della startup californiana è salita a $ 10 miliardi. I fondi ricevuti verranno utilizzati per migliorare la rete di pagamento, attirare i nuovi partner da diversi paesi ed espandere il personale per offrire un servizio clienti più efficiente.

Kraken - $ 100 milioni  

A febbraio, il popolare exchange americano Kraken ha chiuso un round di finanziamento di Serie C, attirando circa $ 100 milioni di investimenti. Dopo la chiusura del round la capitalizzazione della società è cresciuta a $ 3,9 miliardi.

 

Inoltre sono degni di nota gli investimenti in: Chainalysis ($ 30 milioni), Elliptic ($ 23 milioni) e BlockFi - $ 18,3 milioni.