Glassnode: il prezzo di bitcoin rischia il crollo a causa del peggioramento degli indicatori fondamentali
Secondo gli analisti della società Glassnode, il prezzo di Bitcoin potrebbe entrare in un ciclo ribassista se i suoi indicatori fondamentali non inizieranno a migliorare entro breve termine.
L’indice GNI, che riflette lo stato generale della blockchain di Bitcoin, questa settimana è sceso a 60 punti, perdendo il 17,8%. Gli analisti attribuiscono il calo dell’indice alla discesa del prezzo di BTC sotto i $ 9.000.
Le maggiori perdite sono state registrate nelle seguenti sottocategorie dell’indice:
- sentimento degli investitori;
- stato della rete;
- liquidità.
Gli esperti di Glassnode attribuiscono la discesa del prezzo di Bitcoin alla crisi globale causata dal coronavirus e ad un rallentamento dell’accumulazione di BTC nelle mani degli investitori.
Inoltre, i ricercatori hanno notato un declino delle transazioni on-chain nella rete di Bitcoin. Questo indicatore è indissolubilmente legato all’andamento del prezzo di BTC e il suo crollo può influire negativamente sul valore di mercato dell’asset.
Se l’indice GNI non inizia a crescere nelle prossime settimane, gli analisti prevedono un potenziale crollo della prima criptovaluta al di sotto di $ 9000.