Glassnode: il prezzo di bitcoin rischia il crollo a causa del peggioramento degli indicatori fondamentali

Secondo gli analisti della società Glassnode, il prezzo di Bitcoin potrebbe entrare in un ciclo ribassista se i suoi indicatori fondamentali non inizieranno a migliorare entro breve termine.

Schermata-2020-05-26-alle-13-54-58

L’indice GNI, che riflette lo stato generale della blockchain di Bitcoin, questa settimana è sceso a 60 punti, perdendo il 17,8%. Gli analisti attribuiscono il calo dell’indice alla discesa del prezzo di BTC sotto i $ 9.000.

Le maggiori perdite sono state registrate nelle seguenti sottocategorie dell’indice:

  • sentimento degli investitori;
  • stato della rete;
  • liquidità.

Schermata-2020-05-26-alle-14-07-26

Gli esperti di Glassnode attribuiscono la discesa del prezzo di Bitcoin alla crisi globale causata dal coronavirus e ad un rallentamento dell’accumulazione di BTC nelle mani degli investitori.

Inoltre, i ricercatori hanno notato un declino delle transazioni on-chain nella rete di Bitcoin. Questo indicatore è indissolubilmente legato all’andamento del prezzo di BTC e il suo crollo può influire negativamente sul valore di mercato dell’asset.

Se l’indice GNI non inizia a crescere nelle prossime settimane, gli analisti prevedono un potenziale crollo della prima criptovaluta al di sotto di $ 9000. 

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10808.81