Hack Twitter: gli hacker stanno riciclando i soldi rubati attraverso gli exchange e crypto-casinò

Secondo i dati della società analitica CipherTrace, gli scammer hanno trasferito i bitcoin rubati a seguito dell’hacking di Twitter sugli exchange decentralizzati (DEX), scambi P2P, mixer e crypto-casinò online.

Stando al rapporto, per cercare di nascondersi, gli scammer suddividono le transazioni in piccole porzioni da 0,10,15 BTC. Tuttavia, prima di arrivare alla destinazione, tutte le transazioni dal wallet degli hacker passano attraverso una complessa catena di trasferimenti fatta di “Bitcoin Mixer”, per renderle ancora più difficile il tracciamento delle transazioni fraudolenti.

Fonte: CipherTrace

Per monitorare l’attività dei criminali, CipherTrace ha utilizzato un nuovo software che consente di “valutare i rischi delle transazioni” in tempo reale. La società nota che il software è in grado di identificare una transazione sospetta subito dopo che quest’ultima appare nella mempool.

Ogni transazione sospetta viene valutata in base alla sua “pericolosità”, nonché viene determinata la sua relazione con gli scammer, malware, mixer, etc.

In precedenza, gli analisti di CipherTrace hanno scoperto almeno 11 transazioni condotte degli scammer dopo l’hack di Twitter. Ciò nonostante, gli esperti non sono stati in grado di determinare gli indirizzi dei destinatari finali a causa della confusione, provocata dai mixer, nelle transazioni. Tuttavia, gli analisti suggeriscono che una parte dei fondi rubati è stata inviata a Binance.

Inoltre ricordiamo che, secondo gli esperti della sicurezza informatica di Twitter, l’anello debole che ha permesso agli hacker di entrare nella piattaforma e compromettere molti profili del social network è stato un dipendente che ha subito un attacco dell’ingegneria sociale.

Infine sottolineiamo che, grazie alla tempestività di alcuni exchange di criptovalute, i danni provocati dagli hacker sono stati parzialmente mitigati. Infatti, subito dopo la comparsa dei primi tweet fraudolenti, l’exchange americano Coinbase ha aggiunto gli indirizzi dei truffatori alla lista nera, il che ha reso i suoi clienti incapaci di fare le transazioni verso i wallet fraudolenti.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10647.99