Il lancio di Ethereum 2.0 non risolverà il problema delle FEE elevate

Fonte immagine: Immagine: PixaBay, Vlad Golub

Il lancio di Ethereum 2.0 non risolverà il problema delle FEE elevate nella blockchain della seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato. Questa opinione è stata espressa da esperti nel campo della finanza decentralizzata (DeFi) e programmatori durante la conferenza China DeFi Marathon, riporta Cointelegraph.

Il CEO dell’exchange decentralizzato 1inch Sergej Kunz e il fondatore di ParaSwap Mounir Benchemled considerano Ethereum 2.0 non sufficientemente scalabile e sicuro.

“Bisogna ripensare tutto. Si può ripensare gli smart contract e il codice, ma non sono scalabili. Per poter raggiungere un livello di scalabilità accettabile, è necessario ricreare gli standard e implementare nuovi protocolli basati su una nuova architettura frammentata, come quella che si usa attualmente nella blockchain NEAR”, ha affermato il CEO di 1inch.

Per ridurre le commissioni, Mounir Benchemled ha proposto di iniziare ad utilizzare le soluzioni di secondo livello. In questo caso, il carico delle transazioni si sposterebbe dalla blockchain principale alle reti secondari. Ma, sottolinea il fondatore di ParaSwap, la mancanza di pagamenti istantanei potrebbe spaventare gli utenti.

Il compromesso potrebbe essere quello di iniziare ad utilizzare le soluzioni già presenti sul mercato. Una di questa, secondo Mounir Benchemled, potrebbe essere bloXroute – un progetto con tre tipi di interfacce API integrate che aumentano la velocità delle transazioni e la possibilità di prevenire il sovraccarico della blockchain, il che porta ad aumento delle FEE.

“La prima API consente alle transazioni di raggiungere i mining pool più velocemente […] La seconda API è progettata per le FEE. La terza API su cui stiamo lavorando in questo momento è per il feedback in tempo reale sulle transazioni dei trader”, ha spiegato il co-fondatore di bloXroute Labs Alex Kumanovic.

Infine ricordiamo che, il 2 settembre, le FEE per le transazione nella blockchain di Ethereum hanno aggiornato il massimo storico a 15 dollari USA.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.