Il mercato di Ethereum NFT è pronto per una crescita esplosiva

Fonte immagine: Cryptorivista, Crypto Rivista

Un nuovo rapporto sull’esplosione del mercato dei token non fungibili ( NFT ) rivela che le transazioni sono triplicate nel 2020, raggiungendo più di $ 250 milioni.

Conosciuti come NFT, queste risorse digitali uniche, che esistono sulla blockchain di Ethereum, possono essere qualsiasi cosa, dalle carte collezionabili Dr Who targate BBC e Ubisoft Raving Rabbids che elabora pezzi d’arte di lusso. La più grande vendita fino ad oggi è un insieme di appezzamenti di terreno virtuale, che è stato battuto per $ 1,5 milioni su Axie Infinity conclusosi la scorsa settimana.

Il mercato ha visto una crescita sorprendente lo scorso anno, con casi d’uso in espansione, acquirenti che hanno superato di gran lunga i venditori e molti trader che hanno realizzato profitti a sei cifre, secondo il rapporto, che è stato pubblicato oggi dalla principale società di analisi NFT NonFungible.com.

Per saperne di più: NFT: un trend in crescita esponenziale

NFT: Un anno storico

Il rapporto si basa sulle transazioni NFT on-chain sulla blockchain di ether utilizzando lo standard token ERC-721 , che è comune tra gli NFT.

Secondo i dati, il valore totale di tutte le transazioni NFT è aumentato da oltre $ 62 milioni nel 2019 a oltre $ 250 milioni nel 2020.

Nel 2020, le sole vendite d’arte di NFT sono aumentate del 2.800%, secondo il rapporto, e grandi marchi come Turner Sports e l’orologiaio Breitling sono saliti a bordo, rendendo l’asset class saldamente mainstream.

le criptovalute sono risorse digitali per i giocatori
Gli oggetti da collezione crittografici sono risorse digitali per i giocatori. Immagine: Unsplash

“Marchi tradizionali come Nike, Louis Vuitton e Formula 1 stanno già guidando la prima generazione di usi commerciali per gli NFT”, ha detto a Decrypt Nadya Ivanova, chief operating officer di L’Atelier . “Ci aspettiamo di vedere più marchi entrare e investire più risorse in questo spazio mentre trovano nuovi modi per interagire virtualmente e in modo redditizio con i loro clienti tramite NFT”, ha aggiunto.

L’Atelier, che fa parte del gruppo bancario internazionale francese BNP Paribas, ha anticipato cosa sarebbe accaduto nel maggio dello scorso anno, quando ha dimostrato come le persone guadagnassero stipendi a sei cifre nell’economia virtuale delle piattaforme di gioco come Fortnite e mondi virtuali come Decentraland.

Per saperne di più:Pool-X: pianficato il lancio di un Exchange NFT su KuCoin

NFT: uno dei principali motori dell’attività economica nei mondi virtuali

Il nuovo rapporto rileva che gli NFT sono “pronte a diventare una delle principali asset class emergenti per l’economia virtuale negli anni a venire, sia in termini di valore finanziario che di utilizzo pratico, e un importante motore dell’attività economica nei mondi virtuali”.

Secondo il rapporto, il numero totale di portafogli attivi che effettuano transazioni con NFT è cresciuto del 97%, tra il 2019 e il 2020 (da 112.731 a 222.179). Inoltre, secondo il rapporto, la crescita accelerata delle NFT durante il 2020 suggerisce una forte tendenza al rialzo nel 2021.

Concentrandosi esclusivamente sulle vendite NFT, i mondi virtuali che ospitano numerose risorse, nonché i terreni, costituiscono il più grande settore del mercato, con il 25% delle vendite totali.

Cogliere l’opportunità NFT

Il rapporto attribuisce la crescita del mercato NFT in parte all’aumento dell’attività online a seguito della pandemia, ma aggiunge che riflette anche una tendenza più ampia e accelerata a spendere più tempo e denaro in beni, servizi ed esperienze virtuali.

E i principali attori finanziari si stanno rapidamente muovendosi in questa direzione, cogliendo l’opportunità di capitalizzare un più ampio spostamento verso la finanza virtuale già evidente nell’ascesa delle criptovalute e della finanza decentralizzata.

Questo sta già portando ad un’infrastruttura di servizi economici dedicati e di prodotti finanziari garantiti da NFT, come assicurazioni e prestiti.

Kelly ha previsto che l’attività futura aumenterà man mano che nuovi layer saranno costruiti su Ethereum e si estenderà ulteriormente alla nuova generazione di blockchain ad alto rendimento nei prossimi anni.

Il boom della NFT è solo all’inizio.

ENTRA NELLA COMMUNITY


DISCLAIMER

L’attività del sito non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dal D.Lgs. 58/98, così come modificato dal successivo D.Lgs. 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Tutti i contenuti del sito hanno solo scopi didattici, educativi e informativiPertanto tutti gli articoli non sono da intendersi come consigli finanziari.