JPMorgan: completata un’operazione repo intraday in Blockchain

Fonte immagine: Cryptorivista, Marco Laurenti

La banca d’investimento JPMorgan afferma di aver completato una transazione repo intraday utilizzando una soluzione blockchain che vedrà presto un lancio commerciale.

Lo scambio di “pronti contro termine” è stato effettuato tra il broker-dealer di JPMorgan e l’entità bancaria, ha annunciato ha annunciato la banca oggi.

La blockchain utilizzata è stata sviluppata internamente da JPMorgan e si dice che supporti l’esecuzione di tali transazioni in ore anziché in giorni.

L’applicazione nella cessione a “pronti contro termine intraday” è stata sviluppata dalla divisione blockchain della banca Onyx. Ha utilizzato la stablecoin JPM Coin per il cash leg. La blockchain è stata utilizzata sia per le garanzie collaterali che per i contanti.

Per il contesto, il mercato dei “pronti contro termine” consente alle società finanziarie come JPMorgan di negoziare grandi quantità di titoli e di contrarre prestiti a basso costo. Questo consente alle parti con contanti di guadagnare un piccolo ritorno.

Tali operazioni figurano, i “pronti contro termine”, sono contratti nei quali un venditore cede in cambio di denaro un certo numero di titoli a un acquirente e si impegna, nello stesso momento, a riacquistarli dallo stesso acquirente a un prezzo e ad una data predeterminata

L’app blockchain vedrà l’uso di tale tecnologia offerto a controparti anche esterne negli Stati Uniti.

Banche d’investimento partner

Goldman Sachs e BNY Mellon sono entrambe coinvolte in operazioni di prova sulla piattaforma.

Mathew McDermott, responsabile globale delle risorse digitali di Goldman Sachs, ha affermato che la banca non vede l’ora di diventare operativa nel settore all’inizio del 2021.

Opinioni

Brian Ruane, CEO di BNY Mellon Clearance & Collateral Management, ha affermato che la sua banca sarebbe un partner fondamentale per JP Morgan per fornire servizi correlati di cui hanno tanto bisogno i partecipanti al mercato che cercano di eseguire transazioni repo intraday.

Ci aspetta sicuramente un fine 2020 di fuoco ma un inizio 2021 ancora più interessante con l’ingresso di grandi attori del settore finanziario all’interno di questo settore. Sarà un bene o un male?