Opinione: l’inflazione creata dalla FED giocherà a favore di Bitcoin

Il noto analista Joseph Young ha dichiarato che le misure adottate dalla Federal Reserve statunitense (FED) per stimolare l’economia avranno un impatto positivo sul prezzo di Bitcoin.


“La Fed stampa incessantemente i nuovo dollari per pompare i mercati. La svalutazione del FIAT a lungo termine è buona per bitcoin. Per quanto riguarda la previsione a breve termine, non è così esaltante per la prima criptovaluta, ma a lungo termine i possesori di BTC si toglieranno della belle soddisfazioni”, ha scritto Young.

Si noti che, ieri, bitcoin è cresciuto di quasi il 9% dopo l’annuncio della Fed che riguardava la politica di allentamento quantitativo “illimitato” (quantitative easing) fino a quando l’economia non si riprenderà dallo shock causato dalla pandemia di coronavirus. Al momento della stesura di quest’articolo, BTC è scambiato a circa $ 6.740.

L’esempio della Fed è stato seguito dalle banche centrali della Nuova Zelanda e del Canada, che, per rilanciare l’attività commerciale, hanno ridotto i tassi d’interesse a zero.

L’opinione di Young è condivisa da molti esperti di mercato. Ad esempio, l’analista di Stack Funds, Lennard Neo, ha dichiarato quanto segue:

“Prevediamo un aumento degli afflussi di capitali verso Bitcoin a causa della mancanza di fiducia tra le banche centrali e i governi durante questo periodo instabile”.

Inoltre, alcuni crypto-entusiasti sono fiduciosi che la crisi imminente garantirà saldamente lo status di “internet money” a Bitcoin.

“Più le persone non saranno in grado di condurre affari offline, più utile diventerà criptovaluta, che può essere inviata e ricevuta in sicurezza da casa”, ha dichiarato Justin Gillespie, il CEO di Titus Investment Advisors.

Il CEO dell’Atlantic House Fund Management, Charlie Morris, con sede a Londra, ha espresso fiducia nel fatto che la crisi imminente rafforzerà la fiducia in Bitcoin, che “tornerà a conquistare le nuove vette”.

Infine ricordiamo che, di recente, Mike Novogratz ha dichiarato che il 2020 sarà sicuramente l’anno di Bitcoin.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10479.93