La blockchain per tracciare bottiglie di vino: Symbol ne annuncia il lancio

Il progetto NEM, che è stato rinominato in Symbol all’inizio di quest’anno, ha recentemente annunciato il lancio di una nuova soluzione blockchain, progettata per tracciare le materie prime in ogni fase della produzione del vino. La blockchain Symbol è stata progettata per funzionare in condizioni che richiedono un numero elevato di transazioni al secondo, ad esempio applicazioni per il monitoraggio delle catene di approvvigionamento (supply chain) dei prodotti.

La blockchain Symbol opera sul meccanismo di consenso PoS+ e consente di elaborare varie transazioni che coinvolgono più parti.

Fonte: NEM.io

La nuova piattaforma aiuterà gli enologi e i produttori di vino a tenere traccia di ciò che accade alle loro materie prime e prodotti in ogni fase della produzione, nonché della distribuzione. I produttori di vino saranno in grado di tenere traccia delle informazioni generali su ciascuna bottiglia e scatola di vino in base al numero di serie associato all’uva, all’anno o alla vigna. Tutti i dati saranno registrati sulla blockchain e aiuteranno a garantire che il vino che esce dal luogo di produzione sia autentico e non sia stato manomesso in nessuna fase del processo di trasporto.

“La nuova soluzione blockchain consentirà al produttore di vino o all’enologo indipendente di partecipare a complessi accordi finanziari e applicare pagamenti graduali utilizzando un registro distribuito in grado di fornire risultati di autenticazione in tempo reale e la verifica della qualità del prodotto”, osservano gli sviluppatori.

La soluzione blockchain mira a risolvere i problemi di privacy dei dati per tutte le parti interessate, ad esempio acquirenti, distributori e venditori. Per contrastare le contraffazioni durante il trasporto dei prodotti, i produttori di vino potranno “stipulare” smart contract “una tantum”. Quindi, il regolamento dei pagamenti con un partner di trasporto avverrà solo se i prodotti dovessero superare la conferma di autenticità e qualità.