La dimensione della blockchain di Bitcoin ha superato i 300 GB

Fonte immagine: PixaBay, Andres Bautista

il 19 settembre, la dimensione dell’intera blockchain di Bitcoin (BTC) ha superato i 300 Gigabyte. Il “peso” della blockchain è la dimensione della cronologia completa delle transazioni di BTC avvenute nella rete della prima criptovaluta negli ultimi 11 anni.

Quindi, secondo il portale analitico Blockchain.com, i nodi completi di Bitcoin ora necessitano di oltre 300 GB per scaricare e salvare la cronologia delle transazioni di BTC su HD e quindi sincronizzarsi con la rete.

Fonte: Blockchain.com

Sebbene questa quantità di dati possa sembrare estremamente alta, un disco rigido da 1 TB è sufficiente per memorizzare l‘intera cronologia delle transazioni di Bitcoin (BTC). Tuttavia, la dimensione della rete di BTC è significativamente più piccola rispetto a quella di Ethereum (ETH). Il nodo completo nella blockchain di ETH ha già raggiunto una dimensione di oltre cinque terabyte e sta continuando a crescere ad una velocità record (il nodo “semplificato” richiede solo 165 GB).

Negli ultimi anni, la blockchain di Bitcoin (BTC) è cresciuta molto più velocemente rispetto ai primi. Ciò è in gran parte dovuto all’aumento delle transazioni giornaliere e all’implementazione della soluzione di scalabilità come SegWit – che ha effettivamente raddoppiato la dimensione massima del blocco.

Nei primi quattro anni della sua esistenza, la blockchain di Bitcoin ha raggiunto appena 20 GB. Solo nel 2016, quando la dimensione della rete è arrivata a 54 GB, la sua crescita ha iniziato ad accelerare a causa dell’aumento del numero e dell’attività degli utenti. Ora la blockchain di BTC sta crescendo a circa 58 GB all’anno

Tuttavia la dimensione della blockchain non influisce sulle prestazioni della rete di Bitcoin, poiché i nodi completi devono scaricare l’intera cronologia delle transazioni solo una volta durante la sincronizzazione.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: FacebookTwitterTelegramLinkedIn

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 13097.13