La più grande banca del Cile chiude dopo l’attacco di un Bitcoin ransomware

Fonte immagine: Immagine: ZDNet, Vlad Golub

Una delle tre maggiori banche cilene, BancoEstado, è stata costretta a sospendere le operazioni il 7 settembre a seguito di un attacco del Bitcoin ransomware avvenuto lo scorso fine settimana, riporta ZDNet.

“Tutti gli sportelli sono chiusi al pubblico e non apriranno nei prossimi giorni”, ha scritto la banca su Twitter.

Secondo una fonte, la rete interna dell’istituto finanziario è stata infettata dal ransomware REvil (Sodinokibi) dopo che un dipendente ha aperto un documento di Office infettato.

“Gli hacker hanno utilizzato questa backdoor per accedere alla rete della banca e installare il ransomware”, sottolinea la fonte anonimo di ZDNet.

L’attacco è stato scoperto sabato 5 settembre, dopo che i dipendenti della banca non avevano più l’accesso ai propri file di lavoro.

BancoEstado stima che il danno derivante dall’attacco sia significativo: il ransomware ha colpito la maggior parte dei server interni e delle workstation dei dipendenti. Tuttavia, il sito web, il portale bancario, le applicazioni mobile e gli sportelli automatici della banca sono rimasti intatti. La direzione della banca ha assicurato ai clienti che i loro fondi sono al sicuro.

L’incidente è stato segnalato alla polizia cilena, che ha già lanciato un allarme su una campagna di ransomware rivolta al settore privato.+

Ransomware

Un ransomware è un tipo di virus (malware) che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (chiaramente in criptovalute) da pagare per rimuovere la limitazione e ripristinare i sistemi.

Infine sottolineiamo che, la storia di Bitcoin e di altre criptovalute, nonostante la loro giovane età, è già ricca di eventi clamorosi e incidenti eclatanti come SCAM, hacking, scheme ponzi, etc. Per scoprire di più sul lato oscuro delle valute digitali potete leggere il nostro articolo al riguardo.  

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 13508.04