Opinione: la versione completa di Ethereum 2.0 sarà lanciata nel 2022

Il fondatore di MyEtherWallet (MEW), uno dei più popolari client e wallet nella blockchain di ETH, Kosala Hemachandra, ritiene che il lancio della versione completa di Ethereum 2.0 non accadrà prima del 2022. Tuttavia, Hemachandra è fiducioso che la fase 0 (Beacon Chain) del progetto sarà avviata entro la fine di quest’anno.

“La mia previsione è che ETH 2.0 diventerà realtà solo tra un paio d’anni”, ha dichiarato Hemachandra in un’intervista con Cointelegraph.

Originariamente, il lancio di ETH 2.0 era programmato per il 3 gennaio di quest’anno (2020). Ciò nonostante, a causa dei vari problemi, gli sviluppatori hanno spostato la data dell’avvio per il secondo trimestre del 2020 – uno degli principali ingegneri di ETH 2.0, Justin Drake, ha proposto di avviare la fase zero il 30 luglio, ovvero il quinto “compleanno” della blockchain creata da Vitalik Buterin

Attualmente, il lancio della seconda versione di Ethereum è programmato per 4 novembre. Tuttavia ciò accadrà solo se la testnet finale, il lancio della quale è previsto per il 4 agosto, sarà stabile e non presenterà i bug per almeno 3 mesi.

Lancio della fase 0 di Ethereum 2.0

L’aggiornamento 2.0 di Ethereum, chiamato anche Serenity, è costituito da tre fasi: Fase 0 – Beacon Chain, Fase 1 – Shard Chains e Fase 2 – Shard Chain Execution.

“Oggi siamo tutti concentrati soprattutto sulla fase 0. Sono convinto che può essere lanciata sul mainnet entro la fine dell’anno. Dobbiamo solo controllare per bene la testnet finale, dove è già stato aperto un bug bounty pubblico”, ha dichiarato il fondatore di MEW.

Il motivo dei ritardi

Secondo Hemachandra, l’approccio prudente degli sviluppatori di ETH 2.0 è giustificato dal momento che, “quando si tratta di fondi degli utenti e della blockchain immutabile” bisogna essere molto attenti.

“Come abbiamo già visto con le precedenti iterazioni di Ethereum, ETH 2.0 cambierà ancora una volta la definizione di tecnologia blockchain. La nuova versione del protocollo sarà un sistema sicuro e sostenibili in grado di competere con soluzioni scalabilità centralizzate”, ha aggiunto Hemachandra.

L’ottimismo di Hemachandra tuttavia non è condiviso da Justin Drake. Infatti, durante una recente sessione di AMA, Drake ha dichiarato che il lancio della fase zero (Beacon Chain) di Ethereum 2.0, molto probabilmente, non avverrà prima della fine di quest’anno

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 601.19