LeadBlock Partners: “Le blockchain di Ethereum, Hyperledger e Corda sono i leader in Europa”

Secondo il fondo di venture capital LeadBlock Partners, la maggior parte delle startup europee utilizza le blockchain di Ethereum, Hyperledger e Corda. Allo stesso tempo, i progetti avvertono una mancanza enorme di finanziamenti.

Il fondo LeadBlock Partners ha condotto un sondaggio tra le 200 aziende europee. Secondo il rapporto presentato, il 27% delle giovani aziende utilizza le soluzioni basate sulla blockchain di Ethereum nelle proprie attività, il 20% utilizza la tecnologia Hyperledger e il 16% utilizza Corda. Inoltre, secondo il rapporto, meno di un terzo (28%) delle aziende che utilizzano la blockchain lavora nel settore finanziario. Quindi, tra le aziende europee, la blockchain è richiesta nel campo della sanità, dell’energia e dell’agricoltura.

Per di più, gli analisti hanno notato che l’Europa è molto indietro rispetto agli Stati Uniti in termini di finanziamento di progetti basati su blockchain. L’importo degli asset delle aziende Blockchain detenuti dai fondi di venture capital non supera i 100 milioni di euro. Per i fondi statunitensi, questa cifra supera i $ 2 miliardi. Secondo il rapporto di LeadBlock Partners, le startup stanno già sperimentando una mancanza di finanziamenti e avranno bisogno di circa 350 milioni di euro per un ulteriore sviluppo nei prossimi 18 mesi. Gli esperti attribuiscono la mancanza dei finanziamenti al fatto che la maggior parte degli investitori europei non vede la differenza tra le criptovalute e la tecnologia blockchain, mentre alcuni investitori non hanno nemmeno idea di cosa sia la blockchain.

Quindi, gli analisti di LeadBlock Partners sono giunti alla conclusione che il problema della mancanza di investimenti può essere risolto sensibilizzando gli investitori sul tema blockchain, il sui scenario di applicazione potenziale e pratico. Pertanto, i governi, i regolatori, le società e gli imprenditori dovrebbero prendere in considerazioneil lancio di progetti educativi speciali e dedicati allo studio della tecnologia Blockchain.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 359.67