Opinione: le CBDC determineranno il futuro del denaro e di Bitcoin

L’emissione da parte delle banche centrali delle proprie valute digitali (CBDC) è una delle tendenze più importanti che determineranno il futuro del denaro nel prossimo decennio. Questo opinione è stata espressa dal direttore dell’unità di criptovalute di Visa Cuy Sheffield.

A suo avviso, il percorso che i governi sceglieranno nello sviluppo delle CBDC avrà gravi implicazioni per la riservatezza, la geopolitica e l’accessibilità economica.

Lo sviluppo delle CBDC influenzerà anche l’adozione di Bitcoin e del “crypto-dollaro”.

“Indipendentemente dall’opinione di chiunque sul fatto che sia positivo o negativo, la realtà è che l’interesse per le CBDC non sta scomparendo”, ha scritto Sheffield.

Inoltre, sottolinea Sheffield, ora le banche e i governi stanno seriamente lavorando sulla propria valuta digitale (CBDC). Così, di recente, la Banca centrale del Giappone ha annunciato l’inizio del test dello Yen digitale. Mentre negli USA, circa due mesi fa, un’organizzazione indipendente ha presentato il “white paper” del dollaro digitale.

Anche in Italia ci sono le notizie incoraggianti riguardanti l’adozione e lo studio delle CBDC. Così, non molto tempo fa il Comitato esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato delle linee generali della posizione in materia di moneta digitale e CBDC

Infine ricordiamo che, Visa è una delle compagnie più attive nel campo delle criptovalute e blockchain. Oggi, il gigante dei pagamente ha pubblicato un’offerta di lavoro per ampliare il proprio staff con un altro sviluppatore Blockchain. Mentre a maggio, Visa ha brevettato la propria valuta digitale.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 19165.13