YouTube: Il video di Vitalik Buterin è stato censurato

26 Dicembre, 2019
YouTube, la piattaforma di video hosting più grande al mondo, ha rimosso il video di Vitalik Buterin fatto alla conferenza di Coinbase nel 2016, intitolato “Ethereum Roadmap Q&A”, contrassegnandolo come "vendita di prodotti regolamentati o illegali".    

Lo stesso Buterin ha definito l'incidente come “molto strano”.

 

“La censura della roadmap di Ethereum è in qualche modo ... strana. Sembra che abbiamo bisogno di alternative a YouTube".

 

All'inizio di questa settimana, più di una dozzina di canali YouTube stranieri che producevano i video relativi alle criptovalute si sono lamentati della rimozione dei loro video. Il video hosting ha spiegato l’incidente con “una violazione delle regole della piattaforma”.

 

Ora l’elenco di youtuber che hanno ricevuto “strike” ha superato i 30 canali.

Anche il CEO di Binance, Changpeng Zhao, è intervenuto nella discussione, dicendo che probabilmente il fatto che YouTube stia bloccando i video è una cosa buona, dato che questo permetterà alle nuove piattaforma con più libertà di emergere.

Inoltre ricordiamo che, la campagna anti-crypto è arrivata anche in Italia, con il canale di The Crypto Gateway - Investire In Criptovalute (12 mila iscritti) che si è ritrovato con uno “strike” per la pubblicazione di "contenuti pericolosi".