Real Digitale: il Brasile rilascerà la propria CBDC entro il 2023

La Banca del Brasile (Banco Central do Brasil) ha annunciato i piani per completare lo sviluppo della propria valuta digitale (CBDC), il cosiddetto Real Digitale, entro la fine del 2022. L’annuncio è stato fatto direttamente dal presidente della Banca centrale Roberto Campos Neto, riporta Finance Magnates.

Secondo le dichiarazioni di Neto, la Banca centrale ha già adottato misure per modernizzare il sistema finanziario: ha avviato lo sviluppo del sistema di pagamento istantaneo PIX e l’introduzione del sistema di gestione del conto a distanza come parte dell’iniziativa “open banking”. Il prossimo passo naturale, a suo avviso, sarà il rilascio della CBDC – Real Digitale.

Il sistema PIX con la capacità di condurre le transazioni peer-to-peer e B2B utilizzando uno smartphone, internet banking o bancomat dovrebbe essere lanciato già a novembre di quest’anno.

“Una valuta digitale ha bisogno di un sistema di pagamento istantaneo, efficiente e interoperabile. Tuttavia, la CBDC, o Real Digitale, è semplicemente una nuova forma di ‘presentazione’ della valuta già emessa dalla Banca centrale ”, ha spiegato Roberto Campos Neto.

Ad agosto, il regolatore ha creato una commissione interdipartimentale composta da 12 specialisti che studieranno i rischi e i benefici economici e sociali dell’emissione di CBDC. Secondo Neto, gli specialisti prepareranno una relazione sul lavoro svolto entro 6-12 mesi.

Inoltre, anche il Governatore della banca centrale d’Inghilterra si è espresso favorevolmente al rilascio di una CBDC (Real Digitale). Secondo il funzionario inglese, il punto di partenza per la creazione di una stablecoin globale dovrebbe essere quello di creare una monete unica. Tuttavia, Bailey non ha escluso la possibilità di creazione delle CBDC “multivaluta”. 

Infine ricordiamo che, di recente, una delle più grandi banche cinesi, la China Construction Bank (CCB), ha comunicato ai propri clienti di aver aggiunto la possibilità di creare un wallet per lo Yuan Digitale (DCEP) – la CBDC cinese.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.