The Block: la “mass adoption” di Bitcoin è ancora molto lontana

Gli analisti di The Block hanno analizzato le metriche di interesse per gli asset digitali, Bitcoin o altcoin che siano, e hanno concluso che, nonostante l’arrivo degli investitori istituzionali, non è ancora possibile parlare dell’uso diffuso delle criptovalute o di vera e propria “mass adoption”.

Inoltre, anche in termini quantitativi di utenti, il mercato non è ancora tornato agli indicatori osservati nel 2017, quando la capitalizzazione di Bitcoin e di tutte le altre criptovalute come Ethereum e Litecoin ha raggiunto il record.

Per quanto riguarda i nuovi follower settimanali su twitter dei cinque principali exchange di criptovalute, le metriche odierne sono oltre 50 volte inferiori rispetto al valore di picco osservato nella prima settimana del 2018: pari a 5.340 contro 254 mila.

Fonte: The Block 

Il numero di query di ricerca “Bitcoin” su Google nel 2020 è otto volte inferiore rispetto all’indicatore osservato a dicembre 2017.

Fonte: The Block

ll numero di visualizzazioni della pagina dedicata a Bitcoin su Wikipedia è 31 volte inferiore48 mila quest’anno rispetto agli 1,5 milioni nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre 2017.

Fonte: The Block 

La mancanza di una crescita attiva dell’interesse verso le criptovalute e, in particolare, verso Bitcoin è anche indicata dal volume settimanale degli scambi BTC / USD all’interno di quattro maggiori exchange di criptovaluta. A dicembre del 2017, l’indicatore sopracitato era pari a $ 17 miliardi, mentre quest’anno il suo valore è in media sette volte inferiore ($ 2,5 miliardi).

Sulla base di queste metriche, gli analisti di The Block hanno concluso che non vi è stata alcuna crescita del pubblico nel settore delle criptovalute rispetto a tre anni fa. Allo stesso tempo, gli analisti hanno notato che negli ultimi due anni il mercato è passato a una fase più “adulta”. A loro avviso, il mercato sarà meglio preparato per un nuovo “rally che potrebbe partire in qualsiasi momento.

Infine ricordiamo che, oggi, si è saputo che 700 mila hotel in tutto il mondo inizieranno ad accettare Bitcoin ed altre 30 criptovalute.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 13013.94