Truffa Twitter: a capo dell’attacco un minorenne, arrestati i responsabili dell’hack ai profili di celebrità

Stamattina, l’FBI, l’IRS, i servizi segreti statunitensi e le forze dell’ordine della Florida hanno arrestato un 17enne di Tampa, accusandolo di essere la “mente” dietro il più grande attacco hacker nella storia di Twitter, riporta The Verge.

Ricordiamo che il 15 luglio, gli hacker hanno violato gli account Twitter del CEO di Binance Changpeng Zhao, Bill Gates, Jeff Bezos, Elon Musk, Barack Obama e molte altre pagine verificate su Twitter, tra cui gli exchange Coinbase, KuCoin, etc.

A distanza di poche ore dall’attacco, gli ignoti hanno attuato la loro truffa pubblicando circa 5.000 tweet in cui promettevano la distribuzione gratuita (Giveaway) di Bitcoin da un sito Web sconosciuto di nome Cryptoforhealth.

Ma a quanto pare, il 17enne non era solo: poco dopo l’arresto del ragazzo di Tampa, altre due persone sono state formalmente accusate dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, tra cui il 22enne Nima Fazeli di Orlando e 19enne Mason Sheppard del Regno Unito.

Secondo gli agenti federali, Sheppard aveva usato la propria patente di guida per la verifica KYC sugli exchange di criptovalute Binance e Coinbase. Successivamente, sugli account del ragazzo furono trovati i Bitcoin scammati.

Secondo un agente dell’IRS, gli hacker hanno truffato ben 415 utenti di Twitter per un importo di 12,86 Bitcoin, ovvero circa $ 117.457,58.

Attualmente l’adolescente di 17enne di Florida, il nome del quale non è stato rivelato, è accusato di oltre 30 crimini, tra cui frode organizzata, pubblicità ingannevole, furto di identità e pirateria informatica.

“Non si tratta di un diciassettenne normale. E’ un criminale che avrebbe potuto rubare una quantità enorme di denaro e avrebbe potuto destabilizzare i mercati finanziari in America e in tutto il mondo; poiché aveva accesso agli account Twitter di potenti politici, avrebbe potuto minare la politica e la diplomazia internazionale “, ha affermato Andrew Warren il procuratore di Tampa.

Inoltre, secondo le dichiarazioni del procuratore di Tampa, l’adolescente verrà processato in Florida, quindi con le stesse conseguenze e provvedimenti imposti ad un adulto.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: FacebookTwitterTelegramLinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10693.51