Notizie
12 Dicembre, 2019
11:25 CET

Twitter investirà nello sviluppo di uno standard per i social network decentralizzati

Marco Laurenti

Twitter intende creare un nuovo standard decentralizzato per i social network. La società di Jack Dorsey finanzierà il team di sviluppatori chiamato “Blue Sky”, che dovrà ideare e creare una soluzione blockchain per soddisfare le richieste di Twitter.

 

 

Secondo quanto ha scritto Jack Dorsey, le soluzioni centralizzate non possono più far fronte agli attuali problemi dei social network, ad esempio la diffusione di informazioni fuorvianti.

 

“Sono apparse nuove tecnologie che rendono l'approccio decentralizzato più praticabile. Ora la blockchain permette di creare una serie di soluzioni aperte ed affidabili per hosting, gestione e persino monetizzazione", ha scritto Dorsey.

 

Il CEO di Twitter ha anche notato che il team di sviluppo può creare la sua soluzione su blockchain esistenti o creare un sistema completamente da zero.

 

Dorsey si aspetta che il nuovo team di sviluppo sarà in grado di creare uno standard per i social media decentralizzati, il quale, secondo il numero uno di Twitter, verrà subito adottato dalla sua società.

 

"Aspettiamo che i ragazzi di “Blue Sky” non solo sviluppino uno standard decentralizzato per i social network, ma creino anche una community aperta attorno ad esso.", ha scritto il CEO di Twitter.

 

Ricordiamo che Jack Dorsey è da tempo interessato alla tecnologia blockchain e alle criptovalute. Oltre a Twitter, è anche a capo della piattaforma di pagamento Square, che si occupa anche di criptovalute.