Un utente ha perso 1.400 Bitcoin usando la vecchia versione di Electrum

Secondo un post riportato su GitHub, gli hacker hanno rubato 1400 Bitcoin (circa $ 16,3 milioni al momento della stesura di questo articolo) da un utente che hold’ava la criptovaluta dal 2017.

Un utente sotto lo pseudonimo 1400BitcoinStolen ha riferito alla community di GitHub di aver custodito i propri BTC su un portafoglio (wallet) Electrum, dove non è mai entrato dal momento dell’acquisto di Bitcoin.

Avendo deciso di trasferire i propri fondi, 1400BitcoinStolen ha installato sul proprio PC la vecchia versione del wallet Electrum, ma non ha potuto completare la transazione. Una finestra pop-up gli ha chiesto di aggiornare il suo portafoglio all’ultima versione per motivi di sicurezza. Dopo aver installato l’aggiornamento, i suoi Bitcoin sono stati trasferiti istantaneamente all’indirizzo degli hacker.

Tuttavia, l’investitore non ha specificato se ha utilizzato la versione originale di Electrum. Nei commenti sotto il post dello sviluppatore di Bitcoin Benoît Verret, gli utenti hanno suggerito che il furto è stato possibile a causa della mancanza di aggiornamenti tempestivi del wallet da parte del team di Electrum.

Un’altra ipotesi è stata avanzata dal pioniere del settore delle criptovalute e CEO di Blockstream Adam Back. Secondo l’uomo, 1400BitcoinStolen avrebbe potuto connettersi ad un server dannoso, da cui ha ricevuto la notifica sulla necessità di aggiornare il wallet.

Infine ricordiamo che, ad aprile dello scorso anno, gli utenti di Electrum hanno perso $ 4,6 milioni in Bitcoin a causa di un attacco DoS su larga scala.

Nonostante la “giovane età”, la storia di Bitcoin e altre criptovalute (altcoin) è già ricca di eventi clamorosi e incidenti eclatanti.  Queste nuove tecnologie, le valute digitali, attirano non solo onesti cittadini rispettosi della legge, ma anche criminali, spacciatori e truffatori di varia natura, pronti a sfruttarle per compiere truffe, azioni illecite ed inganni. Per saperne di più clicca qui.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Bitcoin / BTC

$ 10733.22