Cina: arriva il servizio di noleggio auto basato sulla Blockchain

15 Gennaio, 2020

La società Wukong Car Rental, in collaborazione con Alipay, ha installato in aeroporto di Kunmingm, in Cina, il primo sportello automatico che consente di noleggiare le auto in pochi minuti. Il nuovo servizio consente di eseguire tutto il processo senza i documenti di identificazione: il sistema eseguirà la scansione del volto del cliente in automatico e caricherà tutti i dati necessari tramite la blockchain, riporta newsBTC.

 

Inoltre, i clienti con il rating di credito nazionale, di nome “sesame rating system”, superiore a 550 unità non dovranno nemmeno lasciare un deposito per l'auto noleggiata. Il sistema utilizzerà le funzionalità della blockchain per tracciare l'intero processo e verificare l’affidabilità del richiedente.

 

Per eseguire il processo di noleggio, il cliente non deve far altro che scaricare l'app Alipay sul proprio smartphone, effettuare l’ordine e confermare la propria identità attraverso lo sportello automatico, che a sua utilizzerà la blockchain per tutte le pratiche burocratiche.

 

Successivamente, dopo aver ricevuto la conferma, il cliente può scegliere gli optional necessari che vuole avere in auto, andare al parcheggio e sbloccare l'auto utilizzando lo smartphone.