YEarn Finance (YFI): annunciato il protocollo DeFi StableCredit

Fonte immagine: Immagine: Unsplash, Vlad Golub

Gli sviluppatori di Yearn Finance (YFI) hanno annunciato l’imminente lancio del nuovo protocollo di lending di nome “StableCredit”. La nuova piattaforma permetterà agli utenti di lasciare in garanzia la stablecoinStableCredit USD” per prendere in prestito gli altri asset.

Apparentemente, il team del progetto ha cercato di combinare tutte le migliori caratteristiche dei protocolli DeFi in un’unica app.

“StableCredit è un protocollo che combina le stablecoin, prestiti e un market maker automatizzato per creare una piattaforma di lending completamente decentralizzata”, hanno affermato gli sviluppatori del progetto nel comunicato stampa.

Lo sviluppatore e fondatore di Yearn Finance Andre Cronje ha svelato qualche dettaglio su come funzionerà il protocollo.

“Innanzitutto, gli utenti dovranno depositare la stablecoin USDC nell’app, il valore della quale è ancorato al dollaro USA nel rapporto 1:1. Dopodiché, l’oracle della piattaforma dovrà confermare il valore di USDC depositati e generare la stablecoin “StableCredit USD” sempre nel rapporto 1:1”.

Per quanto riguarda la funzione di lending, Cronje ha aggiunto: 

“Una volta convertiti i token USDC in StableCredit USD, gli utenti potranno lasciare la stablecoin di Yearn Finance come garanzia per richiedere un prestito in altre criptovalute tramite il market maker automatizzato.”

L’analista sotto lo pseudonimo “Hasu” ha osserva che la nuova piattaforma creato dal team di YEarn Finance (YFI) ha una differenza fondamentale rispetto ad altri progetti simili: non ha “un governance token per controllare il protocollo”. Molte piattaforme DeFi, come ad esempio MakerDAO, Compound e Aave, utilizzano tali token per ridistribuire il controllo sulla piattaforma tra gli utenti.

I token, progettati per dare agli utenti una voce nella governance del protocollo in cambio di liquidità, sono diventati asset popolari in sé poiché i possessori cercano di usarli a scopo di lucro. Ad esempio, il token YFI per la gestione di Yearn Finance viene scambiato al di sopra di $ 32,800, sebbene gli stessi sviluppatori del protocollo abbiano affermato più volte che ha un “valore finanziario pari a zero“.

Quindi, attualmente è difficile dire come sarà la nuova piattaforma di lendig di Yearn Finance e la sua stablecoin StableCredit. Tuttavia, Cronje ha dichiarato che l’interfaccia utente del nuovo protocollo sarà pronta entro la fine del mese.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook Twitter Telegram LinkedIn.