Blockchain: Singapore introduce una rete di pagamento basata su un registro distribuito

Le autorità di Singapore hanno sviluppato una rete di pagamento internazionale basata su blockchain che supera i sistemi tradizionali in termini di velocità e costi delle transazioni, riporta Reuters.

Immagine: dollarsandsense.sg

Lo sviluppatore principale del progetto, chiamato Project Ubin, è la Singapore Monetary Authority (MAS). Tuttavia, nelle fasi finali, nel progetto hanno investito anche la holding statale Temasek e la banca commerciale americana JP Morgan. Al momento, esiste già un prototipo funzionante del sistema di pagamento Ubin.

In una dichiarazione congiunta, MAS e Temasek hanno affermato che la rete di pagamento supporterà trasferimenti di denaro transfrontalieri in varie valute e regolamento titoli in valuta estera. Inoltre, la rete sarà in grado di effettuare cambi di valuta.

Per di più, a fine di stimolare l’ulteriore sviluppo del settore, i developer di Ubin intendono rivelare una serie di dettagli tecnici del progetto.

Infine ricordiamo che, a gennaio, Singapore ha adottato una nuova legislazione per le società di criptovalute, ponendo l’accento sulla lotta al riciclaggio di denaro e sulla lotta al finanziamento del terrorismo.