Coinbase pronto ad entrare nel mercato azionario attraverso la quotazione diretta

La più grande società americana di criptovalute, Coinbase, ha iniziato i preparativi per un’offerta azionaria sul mercato, che potrebbe avvenire entro la fine dell’anno, riporta Reuters citando le proprie fonti.

La fonte della pubblicazione ha chiarito che l’exchange di criptovalute Coinbase sta valutando la possibilità di entrare nel mercato azionario attraverso la quotazione diretta, anziché condurre un’offerta iniziale di azioni (IPO). Inoltre, la fonte di Reuters è sicura che, entro i prossimi 6 mesi, vedremo la società Coinbase quotata su una delle più grandi borse mondiali.  

Per quotazione diretta si intende che il proprietario delle azioni può iniziare immediatamente a vendere titoli senza un periodo di blocco. Tuttavia, utilizzando questo metodo dell’offerta di azioni, la società non raccoglie nuovi fondi.

L’ultimo step che il “crypto-unicorno” deve compiere, è l’approvazione delle “Coinbase Stocks” da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

Inoltre ricordiamo che, ad ottobre 2018, dopo uno dei round di investimento, la società Coinbase è stata valutata in oltre 8 miliardi di dollari.

Coinbase

Coinbase è un exchange di valute digitali con sede a San Francisco (USA). La società fu fondata a giugno 2012 da Brian Armstrong e Fred Ehrsam. Attualmente, Coinbase offre la possibilità di scambio di Bitcoin, Ethereum, XRP e altre criptovalute con oltre 32 valute FIAT in 190 nazioni in tutto il mondo. 

In questo momento, Coinbase ha 3 prodotti chiave: Un’exchange di beni digitali globale (Coinbase PRO), Coinbase.com per l’acquisto diretto delle valute digitali e Coinbase Card, una carta di debito Visa che consente di pagare tramite le crypto in oltre 50 milioni di punti vendita in tutto il mondo.

Infine ricordiamo che, di recente, il CEO di Coinbase ha ipotizzato che una parte dei cittadini statunitensi abbia investito $ 1.200, ricevuti come sussidio anti-coronavirus dal governo degli USA, per l’acquisto di Bitcoin.