Il volume dei fondi “bloccati” nei protocolli DeFi ha superato i $ 3 miliardi

La quantità totale di fondi bloccati all’interno degli smart contract che gestiscono le attività delle piattaforme DeFi ha raggiunto un nuovo record a $ 3.01 miliardi, secondo il portale analitico DeFi Pulse.

Dati: DeFi Pulse

Solo due settimane fa, la cifra dei fondi “bloccati” nei protocolli DeFi ha superato i $ 2 miliardi, mentre la scalata da $ 1 miliardo a $ 2.000.000.000 ha richiesto circa cinque settimane. Questa volta, grazie all’hype generale attorno al settore DeFi, gli utenti hanno impiegato appena 14 giorni per immettere nel mercato della finanza decentralizzata un altro miliardo di dollari e arrivare a $ 3 miliardi.

I quattro leader in termini dei fondi “bloccati” sono:  

  1. Maker (piattaforma di Lending) - $ 648.6M
  2. Compound (piattaforma di Lending) - $ 583.8M
  3. Aave (piattaforma di Lending) - $489.6M
  4. Synthetix (piattaforma di Derivati) - $428.5M
Dati: DeFi Pulse

Come vedete nell’immagine sopra, tutte le piattaforme DeFi più popolari utilizzano la blockchain di Ethereum per svolgere le proprie attività. A tal proposito, nel secondo trimestre del 2020, il volume giornaliero delle transazioni nella rete di ETH è cresciuto a dismisura, superando persino Bitcoin. Secondo gli analisti di Messari, questo successo della Blockchain creata da Vitalik Buterin è in gran parte dovuto alla crescente popolarità della finanza decentralizzata (DeFi).

Secondo l’analista di Messari, Ryan Watkins, se nel primo trimestre il “transaction index” delle prime due criptovalute, in termini di capitalizzazione, era pressoché uguale, mentre nel secondo non c’è stata competizione tra BTC ed ETH. Inoltre, secondo Watkins, questo temporaneo vantaggio di Ethereum è destinato solo a consolidarsi grazie al settore DeFi, mentre Bitcoin non tornerà mai più in cima.

Tuttavia, nonostante i risultati molto positivi che sta dimostrando Ethereum ultimamente, la capitalizzazione, nonché il prezzo della criptovaluta non aumentano

Fonte: CMC

Come potete osservare dall’immagine sopra, negli ultimi 3 mesi, nonostante le varie voci su Ethereum 2.0 e i risultati impressionanti delle piattaforme DeFi, il prezzo della criptovaluta di Vitalik Buterin è aumentato di appena $40.  

Infine ricordiamo che, circa un mese fa, si è saputo che un utente sconosciuto è riuscito a guadagnare $ 30 milioni grazie al settore DeFi. Per attuare il proprio piano di guadagno, lo sconosciuto ha speso appena $ 100.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 356.97