Vitalik Buterin: molti sottovalutano i rischi degli smart contract nell’ecosistema DeFi

Il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ritiene che molti utenti dell’ecosistema DeFi sottovalutano i rischi associati agli smart contract

Leggi anche: Cos’è la DeFi e come funziona?

Durante il podcast di nome Unchained, alla domanda della conduttrice Laura Shin sui principali rischi che corrono gli utenti di DeFi, Buterin ha risposto:

“Secondo me, il rischio principale è che molte persone sottovalutano i rischi associati agli smart contract”.

Buterin ha osservato che i tassi di interesse offerti dal settore DeFi sono significativamente più alti rispetto alle banche tradizionali, il che rende i loro prodotti più rischiosi. Inoltre, Vitalik ha espresso dubbi sul fatto che anche le piattaforme che sono passate attraverso gli audit saranno in grado di garantire i pagamenti stabili in futuro.

“Il settore DeFi sta ancora bene, ma non bisogna assolutamente pensare che si tratta del posto dove tutte le persone debbano portare tutti i loro risparmi semplicemente perchè lo smart contrac assicura il guadagno”, ha dichiarato il co-fondatore di Ethereum.

Buterin ritiene che i tassi di interesse alti siano temporanei a causa dell’hype e delle campagne pubblicitarie aggressive portate avanti dai fondatori delle piattaforme DeFi.

“Non appena l’hype attorno al settore DeFi inizierà a scendere, è molto probabile che i tassi scenderanno a valori vicini allo zero e gli smart contract non riusciranno a risolvere questo problema”, ha aggiunto Vitalik.

DeFi

Negli ultimi mesi, il mercato della finanza decentralizzata (DeFi) sta mostrando i numeri impressionanti. Il valore monetario depositato in garanzia all’interno delle piattaforme DeFi ha raggiunto i 3.6 miliardi di dollari,  di cui $ 1,04 miliardi (28,22%) ricadono sul protocollo MakerDAO, che ha superato $ 1 miliardo di depositi lunedì 27 luglio.

Inoltre, secondo molti esperti del settore delle criptovalute, l’aumento delle commissioni e del reddito dei miner nella rete di Ethereum è dovuto proprio alla rapida crescita del settore DeFi. Per mitigare il problema, Buterin ha proposto ai DEV di ETH di cambiare radicalmente il sistema di calcolo dei premi per i miner, ma i membri della community hanno appoggiato la sua proposta.

Per non perdere le notizie più importanti provenienti dal mondo delle criptovalute iscriviti a CryptoRivista su: Facebook - Twitter - Telegram - LinkedIn.

Crypto menzionate (1)

Ethereum / ETH

$ 355.92