NFT: un trend in crescita esponenziale

Fonte immagine: CryptoRivista, Marco Laurenti

Dopo la grande corsa alla DeFi, un altro trend del momento è costituito sicuramente dagli NFT.

Che cosa sono gli NFT?

Gli NFT (non fungible token) sono nati per la prima volta all’interno della blockchain di Ethereum, esattamente con l’avvento dei CryptoKitties. Questi ultimi rappresentavano un nuovo standard ERC che constava nella mera tokenizzazione di oggetti da collezionismo virtuale, nella fattispecie dei gattini.

Proprio così, questa tipologia di token ha reso Ethereum molto lenta a causa dell’enorme successo che questi hanno riscosso. Successivamente ai CryptoKitties sono nate numerose piattaforme di scambio di questi nft, tra le più famose sicuramente Opensea e Rarible su cui chiunque può inserire il proprio NFT e metterlo in vendita.

Importante sottolineare come questo standard di token non ha un valore intrinseco ma segue la logica del mercato del collezionismo, pertanto esistono token unici nel loro genere e richiestissimi che sono stati scambiati per centinaia di dollari.

Ad oggi però la rete Ethereum consta di fee molto alte e pertanto anche lo scambio di questi token è divenuto dispendioso, per questa ragione il team di EOSIO ha permesso ai più di scambiare NFT a fee zero sulla blockchain di WAX.

Questo ha permesso a numerose realtà di sperimentare questa tipologia di token, tra queste Banano, Gopepe e molte altre.

Come ben sapete la community di Banano a cui tanto siamo affezionati non si è fatta sfuggire questa grande occasione, pertanto ha creato il nuovo progetto cryptomonKeys che collega BANANO al mondo dei collezionabili digitali, con una serie di carte NFT monKeyfied distribuite gratuitamente, ricca di meme! 

CryptomonKeys sono una serie di carte collezionabili.

  • Nessuna vendita! Gli NFT sono gratuiti! Le CryptomonKeys sono distribuite gratuitamente tramite airdrop;
  • Facile da ricevere, inviare e scambiare, anche per i principianti! Non preoccuparti se sei nuovo in questo mondo! Le CryptomonKeys vivono sulla blockchain di Wax, che rende la gestione degli NFT estremamente facile e viene fornita con transazioni praticamente senza costi.
  • Tutti possono unirsi e persino diventare un artista cryptomonKeys! Ci saranno molti concorsi di meme / arte con i premi BANANO e NFT, e le creazioni vincenti verranno coniate (create) come carte collezionabili NFT di cryptomonKeys.

Ancora una volta Banano si differenzia per la sua natura totalmente slegata dai rigidi schemi del mercato, andando a prendere per mano tutti coloro i quali che interessati al settore non hanno ancora sviluppato molta familiarità con il mondo delle criptovalute e degli NFT.

Chi c’è dietro cryptomonKeys?

In breve, cryptomonKeys è un progetto comunitario creato da due sostenitori di BANANO e membri della comunità altamente coinvolti: SoggyApplePie (BANANO Community Manager e Staff Artist) e bantano (BANANO Lead Community Developer / CMO e membro del core team). I primi design sono stati creati da SoggyApplePie che continuerà anche a progettare fantastiche carte monKeyfied, ma tutti sono invitati a partecipare e contribuire alla grafica.

Scopri come aprire un wallet WAX!