Blockchain

La blockchain, letteralmente catena di blocchi, è un registro pubblico di record chiamati blocchi che sono collegati tra loro attraverso la criptografia.

Ogni blocco contiene un hash crittografico del blocco precedente, un timestamp e dati sulle transazioni.

Grazie a questa struttura, la blockchain è resistente alla modifica dei dati: è un registro aperto e distribuito che può registrare le transazioni tra due parti efficaciamente, in modo verificabile e in maniera permanente.

Per la funzione di Ledger, o libro mastro distribuito, una blockchain viene tipicamente gestita da una rete peer-to-peer che aderisce collettivamente a un protocollo per la comunicazione tra nodi e la convalida di nuovi blocchi. Una volta registrati i dati in un dato blocco, essi non possono essere modificati retroattivamente senza dover modificare tutti i blocchi successivi, il che richiede il consenso della maggioranza della rete.

Queste caratteristiche rendono la blockchain una tecnologia perfetta per grarantire la sicurezza, la trasparenza e l’autenticità delle transazioni di una criptovaluta.

La blockchain è stata usata per la prima volta in ambito criptovalute nel 2008 per realizzare la struttura di Bitcoin per garantirne la trasparenza ed evitare problemi di double spending e, ad oggi, è implementata in svariate altcoin che popolano il mercato crypto.

L’uso della blockchain è stato applicato a Bitcoin per garantire le transazioni ma altre altcoin, prima fra tutte Ethereum, usano o propongono di usare la catena di blocchi per diversi usi, come la tracciabilità e certificazione dei prodotti nella supply chain, per prodotti di Finanza Decentralizzata DeFi, nel gaming ma anche in ambito legale e notarile fino ad essere proposta come soluzione a problematiche legate allo IoT, l’internet delle cose.

L’uso della blockchain in ambiti così vari è possibile grazie all’uso di smart contract, contratti intelligenti che permettono interazioni complesse tra i vari componenti di una criptovaluta o di un ecosistema di criptovalute.

La blockchain può essere ispezionata da chiunque in qualsiasi momento, poichè pubblica, tramite un blockchain explorer. Puoi trovare un explorer della blockchain di Bitcoin a questo indirizzo, invece per quanto riguarda la blockchain di Ethereum puoi ispezionarla tramite questo link.

Tramite il sito CoinMarketCap è possibile accedere ai blockchain explorer di Bitcoin e di tutte le altcoin tramite la loro pagina di riferimento.

Se vuoi avere più informazioni riguardo la blockchain, conoscere le risposte alle domande più frequenti sulla catena di blocchi oppure sei nuovo di questio mondo puoi visitare la nostra pagina “La Blockchain: cos’è e come funziona?

Se invece sei interessato all’aspetto tecnico di questa tecnologia segui gli approfondimenti sulla Blockchain all’interno della nostra categoria *Tech.