Cos’è Brave Browser e come funziona

Crypto F.A.Q.

Indipendentemente dal browser che preferisci, possiamo tranquillamente affermare che finora, non ne esiste uno ideale.  

In ciascun browser, possiamo evidenziare punti di forza e punti di debolezza e, in base alla loro combinazione, ogni utente può scegliere l'opzione migliore per le proprie esigenze.

Oggi analizzeremo alcuni motivi per provare il browser Brave.

1. Brave è davvero un browser che si prende cura della privacy?

Brave è costruito sulla base di Chromium, che funge da core per la maggior parte dei browser sul mercato, incluso Google Chrome. La differenza più importante tra di loro, è la presenza del modulo “Shields” su Brave, che blocca automaticamente le pubblicità e i tracker quando si aprono pagine web.

Pertanto, usando Brave non è più necessario installare estensioni di terze parti come AdBlock.

Altrettanto importante da sottolineare è che Brave consente di navigare in sicurezza sul Web mantenendo i tuoi dati privati.

2. Brave è davvero più veloce di Chrome?

Una parte significativa del tempo dedicato al caricamento delle pagine visitate dall'utente, ricade proprio sul caricamento di annunci pubblicitari e tracker. Per questo motivo, Brave è significativamente più rapido rispetto ad altri browser popolari. Gli sviluppatori parlano di un aumento di 3-6 volte della velocità di download.

Inoltre, Brave consuma il 30-40% di RAM in meno rispetto a Google Chrome. Forse, quest’ultimo dato non è molto evidente su PC potenti. Tuttavia, dove Chrome funziona a “rilento", Brave può rivelarsi un'ottima alternativa.

3. Brave paga per navigare?

Google attualmente domina il mercato della pubblicità digitale. Il servizio AdSense consente agli inserzionisti di mostrarti annunci mirati, il cui numero cresce ogni giorno. E come abbiamo visto prima, Brave Shields blocca con successo questo tipo di pubblicità.

Tuttavia, i creatori di Brave non cercano affatto di sradicare totalmente la pubblicità digitale, ma offrono un approccio completamente nuovo. Gli utenti possono facoltativamente aderire al sistema Brave Rewards, che offre un numero limitato di annunci pubblicitari (fino a 5 all'ora), la cui visualizzazione viene premiata con criptovaluta Basic Attention Token (BAT). Al momento, questa funzione è disponibile sia su PC che nelle versioni smartphone del browser.

4. Cosa posso fare con il mio guadagno? 

I token BAT possono essere venduti sugli exchange e convertiti in FIAT. Brave invita gli utenti a esprimere gratitudine supportando i creatori di contenuti interessanti con delle donazioni in token BAT.

Per fare ciò, un utente interessato deve aderire al progetto di Basic Attention Token (creando un wallet gratuito direttamente nel browser). Attualmente oltre 300.000 editori, inclusi siti prestigiosi come The Washington Post e The Guardian, percepiscono donazioni in BAT. A proposito, il numero di "produttori di contenuti" può includere non solo grandi pubblicazioni, ma anche blogger, streamer e persino sviluppatori.

5. Posso utilizzare Brave con Tor?

Adesso passiamo alla questione della privacy. Brave Shields aiuta a nascondere i dati personali sui siti visitati. Ma il tuo ISP, o il proprietario della rete Wi-Fi pubblica a cui ti connetti, ha accesso a tutta la cronologia della tua navigazione Internet.

Supponiamo che, per qualche motivo, desideri nascondere a tutti le informazioni sui siti visitati o visitare uno dei siti bloccati dal provider. In questo caso, la connessione alla rete Tor sarà la soluzione più semplice ed efficace. Brave ti consente di farlo letteralmente in un paio di clic o con una semplice scorciatoia da tastiera: Alt + Maiusc + N.

6. Posso scaricare i torrent?

Brave supporta la distribuzione di torrent, consentendo all'utente non solo di caricare file, ma anche di avviare la riproduzione di contenuti video o audio. Soprattutto non devi nemmeno aspettare che finisca il download del torrent. Una funzione incredibilmente conveniente che i fan delle serie TV apprezzeranno sicuramente.

7. Brave è compatibile con le estensioni di Chrome?

Brave ti consente di utilizzare tutte le estensioni disponibili nel Chrome Web Store. Dai Temi ai gestori di password passando per i servizi di cashback: tutte le tue estensioni preferite possono essere aggiunte al browser Brave, che ti consentirà di mantenere le tue solite funzionalità e di effettuare la transizione con il massimo comfort.

Con una probabilità superiore al 60%, si può sostenere che hai aperto questa pagina in un browser di Google. Non ti diamo torto, visto che è il browser più popolare del mondo. E ci sono molte ragioni per questo: una vasta libreria di estensioni, supporto per tutte le tecnologie rilevanti, un'interfaccia semplice ed intuitiva. 

Ora, immagina che ti offrano le stesse funzioni (ad eccezione, forse, dell'integrazione con i servizi di Google), ma con bonus piacevoli ed utili. Perché non superare il tuo conservatorismo e provare qualcosa di nuovo?

Puoi scaricare Brave Browser utilizzando questo link.