Altcoin
Sono considerate altcoin tutte le criptovalute che non sono bitcoin
Ogni criptovaluta, ogni “asset“, ha uno scopo preciso e mira ad offrire un servizio specifico: dalle valute allo sviluppo di software, dal recupero della sovranità all’eliminazione dei servizi intermediari, dalla “fintech” (financial technology) al “value exchange“, dalla condivisione di dati all’autenticazione tramite web, dalla DeFi e tante altre applicazioni collegate allo IoT (Internet delle cose), molte ancora da inventare.
Caratteristiche delle Altcoin sono comunque la loro natura digitale e crittografata, che sfruttano solitamente grazie ad una blockchain o un DLT.
Acquistare le altcoin è molto semplice poichè vengono vendute sugli Exchange di criptovalute e vengono scambiate con valuta Fiat, Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute minori. Non tutte le altcoin si trovano in tutti gli exchange, infatti ogni exchange permette lo scambio solo di determinate crypto e determinati pair.
Migliaia di criptovalute vengono scambiate in tutto il mondo, tra cui Ethereum (ETH), Bitcoin Cash (BCH), Thether (USDT), Eos (EOS), Ripple (XRP), Monero (XMR), Stellar (XML), Basic Attention Token (BAT) e molte altre con funzioni differenti, ma tutte sono considerate altcoin.
Le altcoin vengono spesso considerate in ottica speculativa e attirano capitali di investitori e speculatori alla ricerca di ipotetiche possibilità di crescita esponenziale di marketcap ridotti o di tecnologie che avranno un impatto “disruptive” nel prossimo futuro oppure semplicemente per cercare di sfruttare l’altissima volatilità che contraddistingue questo mercato.
Spesso le crypto che non sono Bitcoin (btc) vengono anche chiamate in maniera dispregiativa “Shitcoin” a causa della loro presunta scarsa utilità, credibilità e/o decentralizzazione.
Una lista completa di tutte le altcoin, assieme ad informazione rispetto al loro marketcap, la total supply, gli exchange dove vengono scambiate e i siti di riferimento dei progetti, nonchè il loro prezzo in tempo reale, si può trovare su coinmarketcap