Bitcoin: 3 motivi perché è crollato di $ 3.000

Fonte immagine: Cryptorivista, Andres Bautista

Il bitcoin ha subito un crollo dei prezzi all’inizio della mattinata di ierii, avendo mancato i massimi record con un margine ristretto all’inizio di questa settimana.

La prima criptovaluta per valore di mercato è scesa da oltre $ 19.300 a $ 16.327 durante le prime ore di trading europeo e si aggira ora intorno ai $ 17.200, con un calo del 10% su base 24 ore, secondo i dati di CoinDesk 20.

L’improvvisa caduta ha colto alla sprovvista molti trader, dato che la criptovaluta veniva scambiata solo del 2% al di sotto del suo massimo record di $ 19.783 mercoledì.

Allora, cosa c’è dietro il calo di $ 3.000? Ecco tre dei principali fattori responsabili del calo dei prezzi:

1. Leva in eccesso

Nelle ultime 24 ore sono state liquidate posizioni in derivati ​​per quasi 2 miliardi di dollari. Di cui secondo la fonte Bybit, nelle ultime 12 ore sono stati liquidati oltre 1,6 miliardi di dollari .

La liquidazione delle negoziazioni con leva era previsto, poiché il costo di detenzione di posizioni long nel mercato dei futures era salito bruscamente ad un massimo da più mesi pari allo 0,098% , un segno di overleveraging, o surriscaldamento, nel mercato.

glassnode-studio_bitcoin-futures-perpetual-funding-rate-all-exchange-3
Tasso di finanziamento perpetuo di Bitcoin

Con il calo dei prezzi, il tasso di finanziamento è sceso allo 0,011%, secondo la fonte Glassnode.

2. Ritiro tecnico

Il rally di Bitcoin da $ 10.000 a $ 19.400 registrato nelle ultime sette settimane è sembrato eccessivo nelle classifiche tecniche.

Lo slancio è stato così forte che la criptovaluta è stata costantemente scambiata al di sopra della sua media mobile a 10 giorni (MA) durante l’ascesa, nonostante una lettura di ipercomprato sull’indice di forza relativa (RSI) di 14 giorni.

download-26-3
Grafico giornaliero Bitcoin

Gli asset raramente vedono un rally di 90 gradi, poiché gli speculatori tendono a registrare i profitti ad intervalli regolari, spingendo i prezzi verso il basso alle loro medie mobili a breve termine. La criptovaluta ha visto diversi pullback del 20% o più durante i precedenti mercati rialzisti.

Il calo dei prezzi visto oggi ha portato la criptovaluta ben al di sotto della sua media di 10 giorni e ha permesso all’RSI di riallinearsi in modo più favorevole al bullish. 

Secondo gli analisti, i rialzi dei prezzi con ritiri regolari sono più sostenibili rispetto alle ascese di quasi 90 gradi.

Alcuni trader si erano posizionati per il pullback acquistando opzioni put o scommesse ribassiste, come notato da Deribit Insights.

3. Altri fattori hanno amplificato le vendite

Secondo il trader ed analista Alex Kruger, dopo che il CEO di Coinbase Brian Armstrong in un tweet, sul Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ha dichiarato che pare si stia lavorando per rintracciare i proprietari di wallet di criptovalute self-hosted il che ha indebolito il movimento rialzista, permettendo un pullback dei prezzi.

“Queste preoccupazioni sugli aspetti normativi, in un contesto di euforia e di leva finanziaria insostenibile tra i long, hanno portato al più grande calo di 24 ore da marzo”, ha detto Kruger a CoinDesk.

“Tuttavia, se ciò di cui Armstrong ha parlato dovesse essere reale, sarebbe una notizia estremamente ribassista”, ha detto Kruger.

La mossa al ribasso potrebbe anche essere stata amplificata dall’annuncio di un importante exchange di criptovalute, OKEX  riprenderà i prelievi.

La maggior parte del bitcoin congelato su OKEx era stato scambiato intorno al 70%, quindi c’erano molti profitti non realizzati bloccati lì. Una volta che queste monete sono state libere di muoversi, è probabile che molti trader le abbiano vendute per dollari e stablecoin per realizzare quei guadagni, ed aggiungendo pertanto maggiore slancio al vero e proprio panic selling

Bitcoin era già sceso a circa $ 17.600 quando l’exchange aveva revocato la sospensione oggi alle 08:00 UTC, ed è sceso a $ 16.350 nell’ora successiva. OKEx ha sospeso i prelievi il 16 ottobre quando bitcoin era scambiato vicino agli $ 11.500.