DiDi: il clone di Uber cinese ha iniziato a testare lo Yuan Digitale

L’aggregatore di taxi cinese DiDi ha annunciato la sua partecipazione ai test della CBDC cinese, il cosiddetto “Yuan Digitale”, riporta CoinDesk.

Secondo un portavoce della società, DiDi ha stipulato un accordo con la Divisione di Ricerca della Banca Popolare Cinese, incentrato sullo studio della valuta digitale nazionale (CBDC). La partnership mira ad accelerare l’implementazione di “Digital Currency Electronic Payment” (DCEP) in Cina. 

“Il gruppo di lavoro DiDi sulle questioni relative alle valute digitali svilupperà e realizzerà un progetti pilota per l’applicazione di DCEP in conformità con gli standard di sicurezza, affidabilità e norme governative”, ha affermato il rappresentante dell’azienda.

Inoltre, il rappresentante di DiDi ha aggiunto che per l’azienda, lo Yuan Digitale sarà la chiave per migliorare le relazioni tra i settori online e offline dell’economia cinese.

Sottolineiamo che, DiDi è il più grande aggregatore di taxi in Cina con oltre 500 milioni di utenti. La società fornisce anche servizi di car sharing, consegna e logistica. A maggio la società ha chiuso uno dei round di investimenti in cui ha raccolto $ 500 milioni, dopo di che la valutazione della società ha superato i $ 60 miliardi.

Infine ricordiamo che, ad aprile, la Cina ha ufficialmente lanciato la propria Blockchain nazionale per l’uso commerciale.